La Nuova Sardegna

Olbia

tra satira e realtà 

Con le strisce bicolori ecco la 4 corsie

Con le strisce bicolori ecco la 4 corsie

Radio Limbara solleva il caso del tratto tra Oschiri e Berchidda

13 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Come si suol dire, ogni battuta nasconde un fondo di verità. E anche in questo caso si è partiti da un titolo irriverente, di quelli che la pagina è abituata a pubblicare, ma il tema è stato preso a cuore da diverse persone seriamente.

Si parla di Radio Limbara, l’irriverente sito satirico nato qualche anno fa sulla scia del più noto Lercio.it. Quotidianamente, la falsa testata condivide sulle proprie pagine social articoli prendendo spunto dai fatti d’attualità e da personalità di spicco, in vari ambiti, dell’isola. Tra gli ultimi, uno in particolare ha ricevuto diverse condivisioni, reazioni e commenti: «Anas: “Tra linee vecchie e nuove, il tratto Oschiri-Berchidda è già a 4 corsie». Ma la battuta ci ha messo poco tempo a tramutarsi in vero grido d’allarme. Il riferimento è alla doppia segnaletica orizzontale presente per alcuni chilometri della strada Sassari-Olbia compresi tra Oschiri e la rotatoria di Berchidda. Per indicare i lavori di completamento della 4 corsie, infatti, è presente la segnaletica di colore giallo, con strisce di mezzeria e di margine che però si sovrappongono a quelle preesistenti di colore bianco, distanziate di pochi centimetri.

Un problema condiviso dagli automobilisti della zona, e che ha già causato alcuni incidenti, senza gravi danni. Gli stessi redattori del blog fanno notare come diventi particolarmente difficile distinguere le due segnaletiche in caso di pioggia e in orari notturni. “La risposta dell’ente non si è fatta attendere e, con la solita irriverenza, il presidente avrebbe risposto che le quattro corsie, se si guarda con attenzione l’insieme delle strisce gialle e bianche, ci sono già” Anzi - avrebbe aggiunto - se proprio la vogliamo dire tutta “che ci sono anche le corsie esterne per le biciclette!” scherza l’articolo di Radio Limbara in proposito, continuando: “Dopo una serie di test messi in campo da Anas si sarebbe giunti alla conclusione che se le auto andassero su due ruote, coricate su un fianco, lo spazio sarebbe sufficiente per avere due colonne di vetture in direzione Sassari e due verso Olbia - si legge -. La strada è quindi, di fatto, considerabile a quattro corsie e si organizzeranno corsi di guida acrobatica per gli automobilisti in modo da mettere la parola fine, una volta per tutte, all’eterno cantiere”. (p.a.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative