La Nuova Sardegna

Olbia

La laurea da casa: «Io felice e triste»

di Sebastiano Depperu
La laurea da casa: «Io felice e triste»

Videoconferenza Bortigiadas-Torino per la tesi: «Ma verrà l’ora della festa»

29 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGIADAS. La laurea è un traguardo importante per molte persone. Sabrina Alias, il 16 marzo, si è laureata a Bortigiadas. Sì, da casa sua in videoconferenza con l'Università degli studi di Torino. La giovane, classe, 1993, come tante altre in Italia (ma non solo) ha discusso la sua tesi magistrale in Direzione d'imprese, marketing e strategia, uno dei corsi di laurea magistrali del dipartimento di Management dell'Università di Torino, con a fianco i genitori e la sorella. In videochiamata hanno assistito anche il fidanzato e qualche amico. «Sono stata una delle prime studentesse a provare questa nuova modalità – racconta Sabrina Alias – la nostra università è stata una delle prime ad adottare la videoconferenza per le discussioni. Le date erano già state fissate da tempo e hanno cercato di organizzarsi al meglio pur di non farci subire ritardi, e di questo bisogna ringraziarli». Diventare dottoressa a casa propria è, sicuramente, "diverso". «Non posso negare – aggiunge – che sia stato strano: chiunque intraprenda un percorso di studi universitario immagina sempre come sarà la fine, la conclusione di tanto impegno. Ho sempre pensato alla fine del percorso magistrale con una grande festa con amici e parenti, come degna conclusione di anni di sacrifici, di studio. Invece, è stata una laurea senza corona d'alloro, senza fiori, senza confetti, senza spumante. Per fortuna, la tecnologia ha aiutato e gli amici più intimi hanno assistito a loro volta in videochiamata. La sensazione che ho provato è stata un misto di felicità e tristezza al tempo stesso. L'emozione è sicuramente stata tanta anche a casa. I tempi ci hanno messo di fronte a questa sfida ulteriore per poter concludere gli studi, ma alla fine pochi altri potranno dire di essersi laureati comodamente seduti in poltrona. Per ora la cosa giusta da fare era (ed è) quella stare a casa, sicuramente non mi perdo d'animo e quindi aspettiamo la fine di questo periodo per poter festeggiare questo traguardo come merita!».

Da casa sua, in videoconferenza con i relatori a Torino, Sabrina Alias ha discusso la tesi dal titolo "Innovation network: un nuovo strumento di innovazione per le PMI". L’idea è nata durante la sua esperienza alla School of Entrepreneurship and Innovation di CDI-Italia e Fondazione Agnelli.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative