La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, il comune anticipa i soldi: al via dal 31 marzo le domande per la spesa

SERENA LULLIA
Olbia, il comune anticipa i soldi: al via dal 31 marzo le domande per la spesa

Sul sito del Comune la richiesta con autocertificazione per i voucher. Nizzi: "Preleviamo dalla cassa i 446mila euro del Governo e aggiungiamo altri 200mila euro di buoni spesa"

30 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Comune non aspetta i 446mila euro in arrivo dal Governo per aiutare le persone in difficoltà a causa dell'emergenza Coronavirus. Anticipa di cassa le risorse con una variazione di bilancio e rende subito disponibili i soldi. Saranno divisi in due tranche: 200mila euro di voucher da 10 euro ciascuno per l'acquisto di beni alimentari; 246mila euro saranno assegnati alle associazioni di volontariato che potranno distribuirli per pagare bollette della luce o del gas, affitti, acquistare bombole a uso domestico. Sul piatto il Comune mette ulteriori 200mila euro di voucher.

Associazioni in campo. Il sistema per assegnare le risorse coinvolge sette associazioni. Il gruppo Volontariato vincenziano; il gruppo volontariato vincenziano della Salette; Guardian angels; Libere energie; Parrocchia Sacra Famiglia; Caritas diocesana e La Croce.

La domanda on line. Il sindaco Settimo Nizzi spiega il meccanismo pensato per richiedere gli aiuti. Da domani 31 marzo, sul sito del Comune si potrà scaricare la domanda con cui i cittadini dovranno autocertificare la loro situazione di necessità. Il settore Servizi sociali verificherà la veridicità delle richieste. La dichiarazione falsa comporta conseguenze penali.

I buoni spesa. Con i buoni del Comune si potranno acquistare solo beni di prima necessità. Esclusi gli alcolici. Sì a prodotti alimentari, per l'igiene personale, l'igienizzazione della biancheria e della casa, prodotti farmaceutici e parafarmaceutici, bombole del gas a uso domestico, articoli di cancelleria a uso scolastico.

Atto di fiducia. Nizzi spiega la scelta di schierare in prima linea le associazioni. "Abbiamo fiducia nel loro operato - dice -. Da sempre in prima linea a servizio delle persone in difficoltà sapranno aiutare chi davvero ne ha bisogno".

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative