La Nuova Sardegna

Olbia

Graziano Picoi, la star della fisarmonica ha 13 anni

Graziano Picoi, la star della fisarmonica ha 13 anni

Il giovane musicista di Buddusò, figlio e nipote d’arte, si è aggiudicato in streaming il “Mamoiada’s got talent” 

17 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BUDDUSÒ. Grande successo per il giovanissimo fisarmonicista Graziano Picoi di Buddusò, appena tredicenne, al “Mamoiada‘s got talent”, il programma su streaming che registra circa 7000 persone di cui circa 5000 in diretta. Il programma dedicato ai giovani talenti si è svolto in tre puntate, due semifinali e una finale. Graziano Picoi in semifinale ha presentato “Su passu e su passu torradu di Budduso”, ma forse per problemi di audio l’esibizione non è stata eccellente ed è arrivato a parità di punti con altri concorrenti. Il televoto su Facebook e Instagram è stato determinante, così Graziano è volato in finale con 650 voti. A questo punto l’esibizione richiedeva qualcosa di nuovo, uno scatto di ingegno necessario per aggirare anche gli ostacoli imposti dalla quarantena. Per prima cosa Graziano Picoi ha deciso di coinvolgere i suoi amici dell'associazione folk, poi ha pensato di iniziare la sua performance con il ballo di Orgosolo, ma non suonando l’armonica a bocca come si usa di solito bensì l'organetto diatonico per poi girarlo a “passu torradu”. A questo punto si sono esibiti due coppie di bambini, Andrea e Amalia con Francesco e Anna, che hanno completato con il ballo la performance. Al termine dell’esibizione la giuria del programma ha decretato Graziano vincitore del concorso con una votazione di 49/50.

Il successo è stato una grande soddisfazione personale per Graziano Picoi che, non solo nell’esibizione, ha dimostrato anche abilità e capacità di improvvisare per aggirare gli ostacoli che molto spesso la vita – e in questo caso la manifestazione – impone a tutti.

È giusto ricordare che il piccolo fisarmonicista si esibisce regolarmente nei palchi di tutta la Sardegna e non solo da quando aveva 6 anni. Graziano è figlio di un fisarmonicista, ma ancor di più e nipote del grande fisarmonicista Graziano Picoi di cui porta degnamente il nome. L’intera comunità buddusoina si è congratulata con il ragazzo per il nuovo traguardo raggiunto ricordando che, durante la quarantena, Graziano ha continuato a suonare la sua musica insieme al padre dalla veranda di casa i fine settimana e durante le feste. (antonietta marroni)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative