La Nuova Sardegna

Olbia

Da Cannigione l'app intelligente: controlla il numero di ingressi, se hai la mascherina e misura la temperatura

Da Cannigione l'app intelligente: controlla il numero di ingressi, se hai la mascherina e misura la temperatura

L'applicazione è stata lanciata sul mercato nazionale e porta la firma di quattro giovani: Jonathan e Christian Mulas, Samuele Sciancalepore e Alberto Scano

01 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CANNIGIONE.Un'app in salsa gallurese per dire stop agli assembramenti nei luoghi pubblici e commerciali. A firmarla sono quattro giovani di Cannigione che ci hanno lavorato nel periodo della quarantena. I fratelli Jonathan e Christian Mulas, di 28 e 26 anni,  l’informatico Samuele Sciancalepore di 22 anni e il disegnatore grafico Alberto Scano di 26 anni. Il team ha sviluppato un sistema per gestire gli ingressi. E non solo.

Il meccanismo. Il sistema si compone di uno schermo che indica al visitatore quando poter entrare nel locale, a seconda della capienza e del numero di persone per le quali sia consentito l’ingresso. Grazie all’intelligenza artificiale, TermoQ può identificare se la persona porti o meno la mascherina e misurare la temperatura corporea.

Le funzioni. TermoQ si compone di tre sistemi integrati per un controllo automatizzato degli accessi. Quello relativo al conteggio degli ingressi: per evitare assembramenti e rispettare la distanza di sicurezza nei luoghi pubblici. Un sistema basato sull’intelligenza artificiale, che riconosce i visi e identifica se la persona indossa una mascherina di sicurezza. Infine la misurazione della temperatura, attraverso una telecamera a infrarossi, con 0.07 gradi di errore.

Supermercati. Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con la catena di supermercati Dettori Market (del gruppo Crai), che dopo aver testato la versione beta del sistema, ha deciso di integrarlo nella maggior parte dei propri punti vendita, aumentando la sicurezza dei clienti. La start-up ha lanciato questa settimana il prodotto sul mercato nazionale. (se.lu.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative