La Nuova Sardegna

Olbia

Un parco naturale all’Isola Rossa

di Sebastiano Depperu
Un parco naturale all’Isola Rossa

Trinità, c’è una variante al Puc. Carta: «Donati al Comune 20 ettari di terreno»

19 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TRINITÀ. Un parco naturale e un centro sportivo polivalente e polifunzionale nel futuro di Isola Rossa, località balenare di Trinità d'Agultu e Vignola. Di questo si parlerà nella prossima conferenza di servizi convocata a breve. C'è, dunque, una variante al Puc (Piano Urbanistico Comunale).

«Un privato - spiega il sindaco Giampiero Carta - ha ceduto gratuitamente al Comune un pezzo di terreno di circa 20 ettari. La sua posizione e la conformità del territorio ci ha fatto pensare ad un progetto nuovo e interessante per il paese e per tutto il nostro territorio comunale (ma non solo)».

La conferenza di servizi è fissata per il mese di luglio in presenza in Municipio o in alternativa sulla piattaforma skype. La delibera originale della variante al Puc è dello scorso anno. Ci sono state richieste delle modifiche da parte dei privati cittadini e sono state apportate. Ora si va avanti per poter portare a termine il progetto che ha in mente l'amministrazione di Giampiero Carta nei pressi della Spiaggia Longa. «Qualcuno - aggiunge Carta - mi accusa di voler cementificare. Niente di più falso. Trinità ha 42 chilometri di costa e un territorio immenso, con un'incidenza demografica pari a zero. Penso che il nostro futuro passi dai servizi che possiamo offrire. Per vivere di questo, però, occorrono i numeri che potrebbero bastare una volta completati i piani di lottizzazione. Il paese e la sua economia meritano questo. Sarà la nostra economia per i prossimi trent'anni».

Oltre al Puc, è in fase di definizione il piano particolareggiato di Isola Rossa per dare regole e decoro al centro urbano, e quello del centro storico di Trinità paese. In dirittura d'arrivo è anche la variante al Pul (Piano utilizzo dei litorali) approvato quattro anni fa, per migliorare i servizi sulle spiagge. (s.d.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative