La Nuova Sardegna

Olbia

Il Covid manda al tappeto le sagre

di Sebastiano Depperu
Il Covid manda al tappeto le sagre

Aglientu, saltano tutte le manifestazioni estive. Zizi (Proloco): è un arrivederci

23 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Il paese delle sagre si mette in pausa per un anno. Il covid e le norme restrittive contro la diffusione del virus hanno messo a tappeto le sagre estive ad Aglientu. L'annuncio arriva dal presidente della Pro loco Quinto Zizi:

«L'associazione turistica Proloco Aglientu che mi onoro di presiedere da diversi anni - spiega - preso atto del protrarsi dell’emergenza Covid-19, visti i decreti emanati dal presidente del Consiglio dei ministri, e viste anche le ordinanze del presidente della Regione Sardegna, ha deciso, con grande rammarico, di annullare lo svolgimento di tutte le manifestazioni estive che si sarebbero dovute tenere tra la fine del mese di giugno e settembre 2020. Ci dispiace perché l'economia, con la gente in paese per le manifestazioni, girava». Tra le tante sagre, diventate ormai famosissime ovunque, spicca anche la "Festa del Turista" che, quest'anno, avrebbe dovuto contare la sua edizione numero 48 e si sarebbe dovuta tenere come sempre nel mese di agosto. L'oggetto simbolo della festa è una tazzina divenuta ormai un pezzo da collezione. Ma per il 2020 ci sarà comunque. «Per quanto riguarda la tazzina della festa del turista, la Proloco ha deciso di farne realizzare un certo numero che distribuirà a chi ne farà richiesta fino ad esaurimento scorte», aggiunge Quinto Zizi. Per la seconda parte dell'anno - e per le sue manifestazioni in calendario - invece, si navigherà a vista.

«Per le manifestazioni e per tutte le attività che sono previste nei mesi successivi a settembre 2020 - chiosa il presidente della Proloco di Aglientu - si terrà conto dei provvedimenti che verranno emanati dalle autorità competenti di volta in volta, in base allo sviluppo delle notizie sulla pandemia. Per ora ci vogliono troppi presidi e le spese sarebbero alte. Per noi, ovviamente, non è un addio ma soltanto un arrivederci».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative