La Nuova Sardegna

Olbia

Da sessanta matrimoni a zero

di Sebastiano Depperu
Da sessanta matrimoni a zero

Bortigiadas, chef Pulina spiega il disastro Covid: mancano 30mila coperti, mi dispiace per il personale

20 luglio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





BORTIGIADAS . Il covid-19 ha messo in ginocchio diversi settori. Quello legato al mondo dei matrimoni è uno dei più colpiti. Niente nozze, niente banchetti. A Bortigiadas, il "Golden Gate" dello chef Gianfranco Pulina parla di cali mostruosi. Si è passati dai 55/60 matrimoni all'anno degli anni scorsi agli zero previsti per il 2020: quasi il 100 per cento in meno.

Tutto disdetto nel locale che si trova nella strada che da Tempio porta a Sassari alla fine delle curve de la Fumosa. Il primo pranzo di nozze era previsto per 28 marzo ma non è stato possibile: la chiusura obbligatoria per fermare la pandemia è scattata l'8 marzo.

«Nel 2020 – spiega lo chef – ci mancheranno circa 25mila coperti che arrivavano solo dai matrimoni. Se contiamo poi che è mancata anche tutta la banchettistica derivata da battesimi, cresime e comunioni, la cifra supera di sicuro i 30mila coperti persi. Un disastro».

Ma chef e personale dei "Golden Gate" non si danno per vinti, come molti altri ristoratori della zona.

«In questo periodo, e in quello di chiusura dove si poteva fare solo l'asporto – aggiunge Pulina – non ci siamo dati per vinti e abbiamo tenuto i nostri clienti anche non guadagnando praticamente nulla. Ma il cliente è sacro: va mantenuto e curato sempre anche nei momenti più difficili».

I soldi che girano attorno ai banchetti dei matrimoni sono tanti. Si va dalle scorte di cibo, dai vini all'acqua e alle bevande, dall'ortofrutta ai produttori di pasta e formaggi. Senza tralasciare le lavanderie, i trasporti e soprattutto il personale.

Altro tasto dolente, come spiega lo chef Pulina, che è un ospite fisso della trasmissioni di Rai Tre, è quello del personale: «La cosa che mi dispiace di più il non poter dare lavoro a tutti gli stagionali, a chiamata o a contratto a tempo. Una trentina di persone non le potrò chiamare. Piano piano stanno rientrando i fissi in base al lavoro che, man mano, aumenta: lavoriamo molto con i clienti locali, per fortuna. A dire il vero un matrimonio lo abbiamo fatto da poco ma era un pranzo di una coppia che si è sposata fuori e ha voluto invitare i parenti sardi: pochi, distanziati e senza balli».

Lo chef, infatti, prevede che i matrimoni in futuro saranno fatti in sicurezza, senza balli o contatti fisici. Riprenderanno anche i battesimi, e forse le cresime e comunioni.

Ma cosa cambierà per i pranzi-cene e festeggiamenti? Pulina spiega: «Per un po' dovremo cambiare l'idea di festeggiamenti calorosi ai quali siamo abituati. Sarà tutto più freddo. Si mangerà, magari, con musica anche dal vivo, ma seduti. E poi? via tutti a casa. Niente contatti e rispettando sempre le prescrizioni in materia sanitaria che, di volta in volta, ci saranno in quel momento. Ma siamo fiduciosi. Tutto passerà e torneremo, piano piano, alla normalità. Ne siamo tutti sicuri».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative