La Nuova Sardegna

Olbia

Al Cavalieri di Budelli divieto di sbarco, per pochi, dalle 10.30 alle 16

Al Cavalieri di Budelli divieto di sbarco, per pochi, dalle 10.30 alle 16

La Maddalena, l'ordinanza del Parco consente di raggiungere la spiaggia nell'orario protetto ai vacanzieri dei barconi da traffico, ai residenti e ai nativi. Barche private e a noleggio resteranno in rada

27 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Il Parco chiude tre quarti di spiaggia del Cavalieri, nell'isola di Budelli. Ma nel quarto di litorale libero, circa 50 metri, saranno autorizzati a sbarcare centinaia di bagnanti. Arriveranno dalle barche da traffico con itinerario approvato dall'ente. Via libera anche a tutti i residenti e ai nativi.

Barche da traffico. Sono cinque le barche da traffico con il pass rilasciato dall'ente per sbarcare al Cavalieri nell'orario protetto. Le regole anti-contagio impongono la riduzione della portata massima consentita. Squalo da 350 a 200; Riviera di Gallura da 200 a 90; Maggior Leggero da 200 a 120; Orient Express da 120 a 80; Lady Luna da 200 a 120. La portata massima di passeggeri è stata ridotta nel rispetto delle regole anti-contagio. Sommando le cifre si arriva a 600 persone circa.

Gli esclusi. Dalle 10.30 alle 16 dovranno restare a mollo nel blu davanti alla spiaggia, con divieto di sbarcare sul fazzoletto di sabbia a rischio estinzione, i non residenti che si trovano su barche private e a noleggio. Le due categorie non sono infatti incluse nell'ordinanza.

Divieto di sbarco. Annunciata due settimane fa, è stata pubblicata oggi 27 luglio, l'ordinanza che detta le nuove regole per accedere al Cavalieri. Divieto di sbarco su tre quarti di quella che un tempo era una splendida spiaggia, la sorella meno famosa della Spiaggia Rosa. Il divieto è esteso allo stagno retrodunale e alla zona di macchia mediterranea dietro al lido, per una profondità di 30 metri. 

Stop asciugamani. "E' altresì vietato - si legge nell'ordinanza - su ogni altro tratto di costa sabbiosa dell’isola di Budelli, nonché su alberi e arbusti, il posizionamento di asciugamani di spugna, ombrelloni, tende, zaini e borse di alcun genere. E' fatto obbligo, ogni volta che si lascia l’isola, di rimuovere dalla persona, dagli indumenti e dalle calzature, ogni accumulo di sabbia causato dal contatto con l’arenile".

Scomparsa metà spiaggia. Uno studio del Cnr del 2018 ha dimostrato che la duna della spiaggia del Cavalieri è in lento arretramento. Dal 1998 a oggi il lido si è ridotto di circa la metà del suo volume totale. Tra le cause dell'erosione ci sono la modifica del limite superiore della prateria di Posidonia oceanica per gli ancoraggi selvaggi nell’area del Porto Madonna. Ma anche l'eccessivo carico antropico con conseguente asportazione involontaria di sabbia da parte dei visitatori. (serena lullia)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative