La Nuova Sardegna

Olbia

Berchidda, test sierologici per tutti

di Sebastiano Depperu
Berchidda, test sierologici per tutti

Screening per le categorie più esposte. Nieddu: solo così si sconfigge il virus

10 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. I contagi aumentano e arrivano due nuove iniziative dell’amministrazione comunale di Berchidda guidata dal sindaco Andrea Nieddu. Con una delibera di fine agosto, il primo cittadino e la sua giunta hanno promosso una campagna di screening seriologico su base volontaria per contrastare la diffusione del Covid-19. A metà settembre, infatti, saranno sottoposte a test le categorie più esposte al contatto tra persone per impiego professionale e, quindi, più vulnerabili rispetto alla possibilità di contrarre la malattia. Tra queste personale della scuola, educatori, dipendenti pubblici, forze dell’ordine, polizia locale, assistenti domiciliari, operatori di esercizi commerciali con costi a totale carico del Comune. Sarà data inoltre la possibilità a chiunque voglia fare il test di pagare una somma ridotta grazie al patrocinio del Comune mediante un servizio offerto da una struttura mobile medicalizzata, in previsione dell’arrivo dell’autunno e soprattutto della riapertura delle scuole.

«La prevenzione è la filosofia corretta per sconfiggere il Coronavirus - dice Nieddu -; ai comportamenti responsabili del singolo cittadino crediamo sia utile affiancare un'amministrazione attenta e sensibile in grado di gestire le giustificate paure di questo momento storico». La giunta Nieddu ha messo mano anche ad una manovra finanziaria che destina 30mila euro di aiuti alle imprese colpite dal lockdown.

«Altro pilastro delle misure anti-covid è il sostegno dei settori produttivi e commerciali del paese soggetti a chiusura dell'attività - aggiunge il sindaco -: accoglieremo tutte le domande con codici ateco ricompresi nei Dpcm di marzo per dare ristoro e soprattutto fiducia nella ripartenza ai nostri operatori economici in difficoltà». Ammonta quindi a circa 40 mila euro l'impegno finanziario che l'amministrazione rivolge alla tutela della salute pubblica.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative