La Nuova Sardegna

Olbia

«libere energie» 

Una mostra e un libro per sostenere i volontari

OLBIA. Durante il periodo di quarantena, gli infaticabili volontari hanno fatto avanti e indietro per tutta la città a consegnare viveri e beni primari. Poi c’è stata tutta una delicata fase di...

17 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Durante il periodo di quarantena, gli infaticabili volontari hanno fatto avanti e indietro per tutta la città a consegnare viveri e beni primari. Poi c’è stata tutta una delicata fase di ripresa e ora Libere energie torna a mettere in calendario anche appuntamenti legati all’arte e alla cultura.

Fino allo scorso inverno, infatti, nella sede dell’associazione in via Bramante 55, erano ospitate alcune artiste locali e non. Le prossime date cerchiate in rosso sono venerdì 18 e sabato 19 settembre. Il primo giorno è dedicato all’inaugurazione dell’esposizione fotografica di Andrea Mignogna dal titolo “Le ceneri della rotta balcanica”, scatti realizzati fotografo olbiese durante tre mesi di viaggio tra il dicembre 2016 e il marzo 2017. «La mostra fotografica rappresenta un breve estratto della mia ricerca, fatta di dubbi, bocconi amari e freddo», così viene descritta l’iniziativa dell’associazione di volontariato.

Il secondo appuntamento, sabato, è dedicato invece alla presentazione del libro “Abbracciamo il mondo”, un «libro collettivo per esorcizzare il coronavirus», come lo definisce Leonardo Onida, ideatore del progetto. In pratica, è una composizione di 78 personaggi. L’intero ricavato del volume sarà destinato a sostenere l’attività di Emergency. Libere energie e il suo fondatore, Ginetto Mattana, insieme ai volontari giovani e meno giovani, continuano a sostenere intanto le fasce più deboli della città, a cominciare dai senzatetto. Perciò chi parteciperà agli eventi (la mostra e la presentazione del libro) può partecipare con un contributo che può essere economico o in generi di prima necessità come alimenti e prodotti igienici.(p.a.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative