La Nuova Sardegna

Olbia

Defibrillatori in città, avanza il progetto “Olbia cardiosicura”

Defibrillatori in città, avanza il progetto “Olbia cardiosicura”

OLBIA. Al lavoro per una città sempre più cardiosicura. Medici, amministratori, esperti e volontari si sono ritrovati nella sala polifunzionale del Geovillage per discutere di un progetto avviato nei...

17 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Al lavoro per una città sempre più cardiosicura. Medici, amministratori, esperti e volontari si sono ritrovati nella sala polifunzionale del Geovillage per discutere di un progetto avviato nei mesi scorsi e che sta pian piano cominciando a entrare nel vivo. Si tratta di «Olbia cardiosicura», il progetto promosso dall’amministrazione comunaledi Olbia e dall’Associazione ricreativa seconda e terza età con l’obiettivo di posizionare diversi defibrillatori in città, mappare e censire le apparecchiature e formare nuove figure in grado di utilizzarle.

All’incontro, organizzato in occasione della Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare e moderato dal giornalista Mauro Orrù, per il Comune è intervenuta l’assessora ai Servizi sociali Simonetta Lai. Sono poi intervenuti Gianluca Sanna (ospedale San Giovanni di Dio) e Raffaele De Fazio (direzione 118 – Croce rossa italiana), che hanno parlato di sintomi, emergenza, competenze e formazione. Presente ai lavori anche Paolo Beretta della società Iredeem, che è il partner tecnico del progetto. Durante l’incontro è stato inoltre lanciato il concorso Cardioricerca ed è stato presentato il logo Targa del volontario. Il referente del progetto, per l’Associazione seconda e terza età, è invece Salvatore Gelsomino. (d.b)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative