La Nuova Sardegna

Olbia

Tempio, in 12 percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto

Tempio, in 12 percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto

Operazione della Guardia di finanza: avevano ottenuto il sussidio governativo pur essendo proprietari di immobili e lavorando in nero

31 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. La Guardia di finanza ha scoperto 12 casi di indebita percezione del reddito di cittadinanza. I finanzieri della tenenza di Tempio hanno accertato in alcuni casi la falsità ideologica attraverso le dichiarazioni non veritiere, necessarie per l’accesso alla misura di sostegno al reddito in questione; in altri hanno rilevato l’omessa comunicazione all’Inps di importanti variazioni intervenute, relative sia alle condizioni occupazionali che patrimoniali.

I risultati ottenuti testimoniano una casistica variegata di condotte fraudolente: alcuni soggetti, pur essendo titolari di diverse proprietà immobiliari, risultavano aver richiesto e ottenuto indebitamente il reddito di cittadinanza; altri, invece, svolgevano attività lavorative in nero e sono stati scoperti grazie ai controlli eseguiti proprio per il contrasto del lavoro irregolare o per l’avvio di ispezioni fiscali.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative