La Nuova Sardegna

Olbia

Flash mob contro ostriche e cozze

Flash mob contro ostriche e cozze

Salviamo la costa di Golfo Aranci: attendiamo la data della conferenza di servizi

15 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. La battaglia per il no al nuovo stabilimento di cozze e ostriche progettato nel tratto di mare tra la spiaggia di Baracconi e Capo Figari non si ferma. Una nuova manifestazione si è tenuta ieri mattina, per iniziativa del comitato Salviamo la costa di Golfo Aranci.

«In attesa – spiega Paola Masala, portavoce del comitato – di conoscere la data per la conferenza di servizi richiesta straordinariamente dalla Regione Sardegna e utile a fare chiarezza sui pareri contrastanti della Capitaneria di porto sulla concessione per l’allevamento di ostriche e cozze, una rappresentanza di Salviamo la costa di Golfo Aranci ha organizzato un altro flash mob per confrontarsi e tenere alta l’attenzione sullo stato dell’arte di una battaglia portata avanti con tenacia da quattro mesi».

Organizzata nella prima e più centrale spiaggia del paese con cartelli che richiamavano la scritta “No ostriche e cozze”, la manifestazione è stata svolta rispettando le norme anticovid con distanziamento, igiene e mascherina.

«Qualche giorno fa – ricorda Masala – alla lotta del comitato si è unito anche il no del biologo Roberto Barbieri che arriva dopo il parere negativo del biologo Benedetto Cristo e di Legambiente». Il prossimo appuntamento del comitato è in agenda per il 5 dicembre, quando si terrà un trekking con avvistamento mufloni a Figarolo.

La società che vuole realizzare l’allevamento di molluschi nelle scorse settimane ha incontrato l’amministrazione comunale riproponendo il progetto. Ne è nata qualche polemica, poi spenta dal sindaco Mario Mulas che ha rassicurato escludendo ripensamenti sulla bocciatura dell’impianto.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative