La Nuova Sardegna

Olbia

Che fine ha fatto la 4 corsie Olbia-Arzachena? Interrogazione della Lega

Che fine ha fatto la 4 corsie Olbia-Arzachena? Interrogazione della Lega

La richiesta di informazioni alla Camera ha come primo firmatario il coordinatore regionale leghista Zoffili

22 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. La Lega presenta un’interrogazione parlamentare sullo stato di avanzamento dei lavori della quattro corsie Olbia-Arzachena con primo firmatario il deputato e coordinatore regionale del partito di Salvini Eugenio Zoffili.

Nel testo i leghisti mettono in evidenza i problemi legati alla sicurezza e il disagio quotidiano nel percorrere la strada che collega Olbia ad Arzachena e che aumentano nel periodo estivo. «Il tratto di strada che collega Olbia con il resto della Gallura costiera è strategico tanto per una degna fruizione del percorso, che non può essere legato a una tempistica di percorrenza così eccessivamente dilatato vista la centralità sanitaria, commerciale e di collegamento con la penisola e l’estero che riveste il capoluogo gallurese, quanto per una reale sicurezza stradale – commenta il consigliere regionale leghista Dario Giagoni –. Una sicurezza che, come purtroppo testimoniato dai numerosi incidenti talvolta assai gravi o addirittura mortali, non è garantita a tutt’oggi dall’attuale arteria stradale».

Il gruppo consiliare Lega Salvini Sardegna già nel settembre 2019 aveva presentato un’interrogazione per chiedere delucidazioni sullo stato di avanzamento dei progetti all’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Roberto Frongia.

Lo stesso Frongia a giugno aveva partecipato a un incontro pubblico ad Arzachena impegnandosi a portare a termine nel più breve tempo possibile l’opera viaria. « Accolgo pertanto con favore e gratitudine l’interessamento del nostro coordinatore regionale che mira a dare risposte concrete a un intero territorio che da tempo attende».

L’infrastruttura già nel 2001 era stata inserita nel “primo programma delle infrastrutture strategiche” approvato dal Cipe e ostituisce il tratto conclusivo dell’itinerario regionale Cagliari - Oristano - Nuoro - Olbia - Arzachena - Palau - S.Teresa Gallura.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative