La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, le cabine elettriche diventano opere di street art

Olbia, le cabine elettriche diventano opere di street art

Nel parco Baden Powell ha preso forma la collaborazione tra gli scout Agesci Olbia 1 ed Enel

22 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Gli scout dell’Agesci di Olbia hanno realizzato delle originali opere di street art nel parco Baden Powell su tre cabine elettriche di E-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. 

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Gruppo scout Agesci Olbia 1 e E-Distribuzione, che sta portando avanti sull’intero territorio nazionale il progetto di realizzazione di opere di street art su centinaia di cabine, dando vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto in tutta Italia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.39940063:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.39940063:1654534002/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Un museo che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associali culturali e scuole.

I tre murales realizzati dagli scout nel parco intitolato a Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo, sono dedicati ai temi dell’avventura, del gioco e del servizio alla comunità, e sottolineano la valenza educativa di un’attività pensata per i ragazzi affinché possano essere parte attiva nella cura e nel mantenimento della “cosa pubblica”.

La rete elettrica diventa così anche una rete artistica (per saperne di più sul progetto: https://www.e-distribuzione.it/Azienda/sostenibilita/street-art.html).

«Questa bella iniziativa con gli scout dimostra ancora una volta il legame di E-Distribuzione col territorio – commenta Enrico Bottone, responsabile dell’area nord ovest -. Le nostre cabine elettriche, importanti infrastrutture per fornire un servizio sempre migliore nella distribuzione di energia elettrica, diventano anche spazi artistici, coniugando i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano il nostro impegno».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative