La Nuova Sardegna

Olbia

Ambiente e aree sensibili ecco i progetti del Comune

di Gianluca Fois
Ambiente e aree sensibili ecco i progetti del Comune

Santa Teresa, approvato in Consiglio il piano triennale dei lavori pubblici Interventi nell’Area marina protetta e opere di efficientamento energetico

15 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Santa Teresa punta a riqualificare e ottimizzare il proprio patrimonio urbanistico e strutturale. È l’obiettivo del piano triennale dei lavori pubblici approvato dal consiglio comunale con i voti della sola maggioranza. Il piano messo a punto dai tecnici del comune e dall’assessore ai lavori pubblici Nello Mura, prevede interventi di riqualificazione di aree sensibili, come ad esempio la realizzazione di una stazione di sollevamento delle acque meteoriche in località Rena Bianca. «Le abbondanti piogge hanno creato non pochi disagi – spiega l’assessore – abbiamo quindi pensato che fosse necessario intervenire immediatamente. Abbiamo inviato subito il progetto in Regione. Ci hanno garantito che sarà inserito nella prossima finanziaria». Ma non solo. Tra le priorità, già in fase di affidamento degli incarichi, sono previsti gli interventi sul Rio Muzzeddu, quelli che riguardano la Rete della Contessa e della discarica. Tutti già finanziati dalla Regione. Previsto anche, nell’ottica di una riqualificazione della struttura, l’efficientamento energetico del teatro cittadino: secondo la più moderna concezione energetica il cineteatro Mandela sarà dotato di pannelli energetici che consentiranno un maggiore risparmio ed impatto più leggero sull’ambiente. Non vengono dimenticate neanche le frazioni. In dirittura di finanziamento sono l’efficientamento energetico e i lavori di manutenzione straordinaria delle scuole di Porto Pozzo e San Pasquale. Porto Pozzo avrà anche un porto nuovo ed efficiente, per il quale l’assessore garantisce il reperimento dei finanziamenti, circa 12 milioni di euro. Un occhio di riguardo viene dato all’area marina protetta, nella quale è stato previsto il posizionamento di un’importante struttura utile al contenimento delle persone e funzionale ai controlli delle spiagge.

«È una struttura molto importante e strategica, e il suo costo è di circa 5 milioni. Anche su questi fondi abbiamo avuto le garanzie di copertura da parte della Regione», ribadisce Mura. A sostenere le idee e la linea politica del suo assessore si adopera anche la sindaca Nadia Matta che conferma i buoni rapporti con la Regione e le garanzie ricevute.

«Abbiamo avuto qualche settimana fa un incontro con l’assessore regionale al bilancio al quale abbiamo illustrato tutti i nostri progetti e abbiamo avuto riscontri molto positivi. Questi sono i nostri progetti ed è quello che vorremmo portare avanti. Crediamo sia importante mettere le basi come fa ogni amministrazione, poi l’amministrazione successiva raccoglierà i frutti. Questo è comunque il nostro obiettivo».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative