La Nuova Sardegna

Olbia

Fruibilità a impatto zero ecco le passerelle green

di Serena Lullia
Fruibilità a impatto zero ecco le passerelle green

Loiri Porto San Paolo. Nuova passeggiata sospesa sullo stagno di Porto Taverna Quasi completato il percorso in bilico sulla scogliera dal porto a piazza Gramsci

09 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LOIRI PORTO SAN PAOLO. Una passerella di legno sospesa sullo stagno, che aggiunge bellezza alla spiaggia gioiello del comune. La passeggiata green, realizzata all’interno del progetto dell’Area marina protetta, “Porto Taverna a impatto zero” non ha solo un valore estetico. La sua realizzazione si inserisce in un più ampio piano di restyling che ha cambiato il volto e la fruibilità dell’ingresso alla spiaggia di Porto Taverna sud. La strada, prima sterrata, è stata sostituita da una striscia di asfalto; creata una mini rotatoria che consente una agevole manovra alle auto, installati i nuovi pali dell’illuminazione pubblica. Prima l’angolo sud della spiaggia non poteva essere vissuto in maniera completa. Lo stagno, collegato al mare con vista sull’isola di Tavolara, ha bisogno dei suoi spazi per mantenersi vivo e in modo naturale li prende al litorale. La passerella di legno lascia intatto il delicato ecosistema dell’area umida e del litorale, ma consente ai bagnanti di raggiungere la sabbia d’argento in punta di piedi. La fruibilità a impatto zero e la convivenza gentile con la natura è il pilastro del progetto dell’Amp, approvato dal Comune che ha messo a disposizione le aree, e finanziato con fondi Por per 700mila euro. La riqualificazione dell’accesso a Porto Taverna sud è uno degli elementi del programma. «C’è anche la creazione di un’area di sosta alle spalle dello stagno con opere di infrastrutturazione, rete idrica, elettrica e fognaria, servizi igienici – spiega il sindaco Francesco Lai –. Previsti anche due chioschi, uno per servizi di ristoro e uno per informazioni ed educazione ambientale». I lavori sono ancora in corso.

Quasi completata la seconda passerella panoramica di legno sospesa sulla scogliera, che dalla banchina del molo di Porto San Paolo, dove ci si imbarca per Tavolara, permetterà di raggiungere piazzetta Gramsci. Una passeggiata panoramica destinata a diventare una selfie zone, come la storica passerella che dai parcheggi di Porto Taverna porta alla spiaggia attraversando lo stagno. «In questo modo si collegheranno due aree storicamente divise dalle abitazioni, le prime realizzate a Porto San Paolo – conclude Lai – e si metteranno in collegamento due punti importanti, oltre a creare una passeggiata sull’acqua spettacolare. Entrambe le passerelle vanno nella direzione di una fruibilità ecosostenibile dei litorali, filosofia che accompagna da sempre le scelte dell’amministrazione di concerto con l’Amp».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative