La Nuova Sardegna

Olbia

«Sirenetta a Rena Majore quasi un ritorno a casa»

di Sebastiano Depperu
«Sirenetta a Rena Majore quasi un ritorno a casa»

Aglientu. Il sindaco parla delle riprese del film Disney: «Una magica promozione» E ricorda che, fin dalla fondazione, la località è devota al romanzo di Andersen

17 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Prima non si poteva dire: c'era un patto di riservatezza. Ma, ora, a riprese finite ad Aglientu si parla di magia. Una magia portata nel borgo marinaro delle riprese del film Disney “La Sirenetta”. Il vincolo si è sciolto e il sindaco racconta quel fascino e quel mistero che si è respirato soprattuto a Rena Majore. «Qualcosa di magico è accaduto ad Aglientu a Rena Majore – afferma Antonio Tirotto – Della importante produzione cinematografica della Disney in Sardegna si è parlato molto, ma, come è giusto, il copione e la sceneggiatura restano riservati fino a quando il film verrà proiettato. Come ormai risaputo, Aglientu e Rena Majore sono state la location principale delle riprese. Nonostante questo, vi è stato da parte dell'amministrazione comunale e della comunità un totale rispetto della riservatezza, intuendo sin da subito che qualcosa di importantissimo stava accadendo per il nostro paese, per Rena Majore e per la Sardegna».

Pubblicità per il territorio. Le immagini del nord Sardegna saranno, sicuramente, in futuro un'attrattiva maggiore per turisti e vacanzieri. «Avere la Disney in Sardegna che produce uno dei suoi più grandi successi – prosegue il sindaco Tirotto – è già da sé un evento straordinario che darà immenso lustro e notorietà all'intera isola quale meta anche per le grandi produzioni cinematografiche internazionali"».

Coincidenze. Per il primo cittadino la produzione americana non è finita ad Aglientu per caso. «Nulla accade per caso – spiega – Da anni la Regione Sardegna, grazie al costante lavoro della Film Commission, si adoperava per portare in cantiere questo grande progetto. La magia è arrivata nel nostro paese senza che né i producer americani né la straordinaria creatività della regia di Rob Marchall immaginassero che la location principe da loro scelta per il film fosse da sempre la casa della sirenella/sirenetta. Sirenella? Si, proprio così: Aglientu e il suo meraviglioso villaggio di Rena Majore, dalla sua nascita (anni 70) è devoto al romanzo di Christian Andersen. Non a caso la stessa piazzetta Sirenella e diverse vie della località si ispirano al popolo del mare. Passeggiando per il villaggio è facile imbattersi in via del Tritone, via Nettuno, via del Pescatore e altre. Proviamo a pensare quanti fattori, studi, analisi, location, nell'intero pianeta siano stati esaminati prima che la Disney scegliesse Rena Majore. Alla fine non poteva che essere così: per un qualcosa di magico la produzione ha scelto proprio Aglientu e Rena Majore, dove la Sirenetta è tornata a casa. Come amministrazione e con la comunità abbiamo già in programma un immenso progetto per consacrare questo straordinario evento».

In Primo Piano
Genova

Corruzione: arrestati Giovanni Toti (presidente della Liguria) e Aldo Spinelli (ex patron del Livorno). I «favori» al centro dell’inchiesta

Le nostre iniziative