La Nuova Sardegna

Olbia

Al via nuovi laboratori per le scuole

Al via nuovi laboratori per le scuole

A Badesi dopo l’estate sono partiti altri progetti per la primaria e la secondaria

01 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Avviato all’insegna dello sport e della magia, il Piano estate 2021 promosso dall’istituto comprensivo di Badesi, prosegue con altri moduli e laboratori rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria.

Ad agosto i ragazzi della scuola secondaria hanno partecipato ad un corso di beach volley tenuto da docenti esperti nella spiaggia di Li Junchi, il cui obiettivo è stato principalmente il recupero della socialità. I bambini della scuola primaria, invece, si sono cimentati in un laboratorio di magia ispirato alla saga di Harry Potter e in un corso intensivo di arti marziali nella palestra Xuande wudang kung fu di Valledoria; e in un mini-camp al resort Delphina Le Dune a Badesi che ha visto i piccoli alunni impegnati in lezioni di sport diversi (tennis, tiro con l’arco, calcetto). I bambini ospitati a Le Dune, seguiti dallo staff della “All crazy”animazione, sono stati anche protagonisti di alcuni laboratori creativi. Nei giorni scorsi, inoltre, sono partiti altri moduli formativi finanziati dal Pon per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020: Creatività circoscienza, Ambiente conoscenza della flora e fauna del territorio ed escursionismo, corsi di inglese e francese, recupero italiano e alfabetizzazione digitale.

«Le finalità dei progetti sono legate al recupero delle competenze di base nelle varie discipline, al recupero della socialità, limitata purtroppo negli ultimi due anni, dalla pandemia – ha detto la dirigente Alessandra Pinna –. Le esperienze che hanno entusiasmato i ragazzi si sono rese possibili grazie alle collaborazioni dei Comuni di Badesi, Valledoria, Santa Maria e Trinità D’Agultu (che hanno messo a disposizione il servizio scuolabus per gli spostamenti verso le sedi dei corsi) e di patti formativi con enti pubblici e associazioni private. Un ringraziamento particolare va al direttore del resort Le Dune per l'accoglienza ai bambini. Auspichiamo di continuare anche in futuro esperienze simili che vedano coinvolte agenzie e risorse del territorio insieme ai piccoli allievi in percorsi e attività motivanti e socializzanti». (s.d.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative