La Nuova Sardegna

Olbia

Premio Vermentino ai “Panni sporchi”

di Dario Budroni
Premio Vermentino ai “Panni sporchi”

Concorso eno-letterario, ecco i libri scelti dalla giuria. Ieri notte, gli ultimi brindisi

03 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Libri che profumano di terra e di vino. Li hanno presentati a Olbia e alcuni di loro, sempre qui, hanno conquistato premi e menzioni. La quinta edizione del Premio nazionale eno-letterario Vermentino è stata un successo. Dodici case editrici coinvolte, sedici le opere in concorso. A vincere è stato “Panni sporchi per Martinengo” di Fabrizio Borgio, edito dai Fratelli Frilli, un romanzo appassionante e ricco di intrecci ambientato nelle Langhe, una terra ricca di vini e vitigni.

Il premio. Organizzato all’interno di Benvenuto Vermentino, il premio è stato ideato dalla Camera di Commercio di Sassari insieme ai comuni di Olbia e Castelnuovo Magra. Tra le sedici opere in concorso, la giuria tecnica presieduta da Maria Amelia Lai, vicepresidente camerale, ne ha selezionato cinque. Quella di Fabrizio Borgio ha dunque vinto il premio, mentre alle altre quattro sono andate le menzioni ex-aequo: “Al centro del mondo” di Alessio Torino (Mondadori), “Un sogno in Borgogna” di Massimo Castellani (Edizioni Bertani & C), “Il Bacchino ubriaco e altre storie” di Gaetano Gaziano (ExCogita Editore) e “La bottiglia di Napoleone” di Marco Vozzolo (Book Road di Leone Editore). La cerimonia finale del premio, dedicato a tutti quei racconti in grado di descrivere i paesaggi rurali e la ricchezza delle produzioni, si è tenuta ieri tra le mura del museo archeologico. Gli incontri con i protagonisti sono stati condotti dalla giornalista di Repubblica Cristina Nadotti, affiancata dal giornalista enogastronomo Giovanni Fancello e dal sommelier Giorgio Demuru. Le letture sono state affidate a Daniele Monachella e agli allievi del liceo Gramsci e dell'istituto agrario Amsicora di Olbia, con gli interventi musicali di Sara Beccu. Al museo si è anche riunita una tavola rotonda dal titolo “Vermentino: dal lavoro in vigna al premio letterario”, con l’assessora comunale alla cultura Sabrina Serra, il sindaco di Castelnuovo Magra, Daniele Montebello, la presidente del Consorzio di tutela del Vermentino di Gallura Docg, Daniela Pinna, il vicepresidente nazionale dell’Ais Roberto Bellini, il segretario generale della Camera di commercio Pietro Esposito e il componente di giunta camerale Benedetto Fois.

Benvenuto vermentino. E ieri sera si è conclusa nel centro città e in viale Aldo Moro anche la settima edizione di Benvenuto Vermentino, per la prima volta della durata di una settimana. Una manifestazione, promossa da Camera di Commercio, Promocamera, Comune e Consorzio del Vermentino insieme alle associazioni di categoria, che ha richiamato numerose persone, sia olbiesi che turisti, tutte attratte dalle degustazioni, dai menù a tema, dalle esposizioni di artigianato sardo e dagli spettacoli di cabaret.

In Primo Piano

Video

Olbia, la città saluta Gabriele Pattitoni: in migliaia al funerale del 17enne morto dopo un incidente

La memoria

Inaugurato a Cabras il murale per ricordare la scrittrice e intellettuale Michela Murgia

Le nostre iniziative