La Nuova Sardegna

Olbia

L’hub operativo nella nuova sede

di Sebastiano Depperu
L’hub operativo nella nuova sede

Vaccinazioni a Tempio: da lunedì scorso si somministrano le dosi all’interno della Palazzina Comando

06 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Nuovi spazi per l'hub vaccinale di Tempio. Dopo la pausa per lo spostamento (non erano in programma somministrazioni e quindi non ci sono stati disagi), lunedì è ripresa l'attività vaccinale nei locali dell'ex Palazzina Comando (via delle Terme, zona Pischinaccia). Ed è ripresa a pieno ritmo la vaccinazione anti Covid-19.

Meno vaccini. La richiesta di locali più piccoli è arrivata dalla Assl. Gli ampi spazi del teatro parco tenda non erano più necessari. A utilizzare la Palazzina Comando il Comune ci aveva già pensato in precedenza, ma i locali non erano abbastanza spaziosi per il numero delle vaccinazioni dei mesi scorsi (tra 600 e 700 al giorno).

Attualmente, infatti, si vaccinano in media meno di un centinaio di persone al giorno e non serve più impegnare, come finora è stato fatto, un grande numero di persone tra operatori medici e infermieri, della polizia municipale, della protezione civile e volontari. «A Tempio - spiega il sindaco Gianni Addis - va avanti l'attività programmata per le vaccinazioni per tutti i residenti del distretto sanitario di Tempio (oltre a Tempio, ci rientrano i Comuni di Aggius, Aglientu, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras e Trinità d'Agultu) ma non solo. Si accede su prenotazione per evitare assembramenti». Dall'Ats-Assl di Olbia si sa che le prenotazioni riguardano le terze dosi (concordate dagli utenti che hanno patologie tali da richiedere un richiamo vaccinale) e prime dosi per persone che non erano vaccinati in precedenza. Si stanno però inoculando anche seconde dosi già fissate con appuntamento in sede di prima dose. «Ricordo - aggiunge il primo cittadino di Tempio - che le prenotazioni potranno essere effettuate solo sul portale di Poste Italiane e che sarà necessario rispettare l'orario indicato nella prenotazione, perché la sala utilizzata per le vaccinazioni nell'ex Palazzina Comando consente l’attesa di poche persone alla volta».

Open day vaccinali. Per quanto riguarda il distretto sanitario di Olbia, invece, sono previsti anche degli open day vaccinali in questi giorni. Lunedì è stata la volta di Oschiri, ieri di Buddusò e Alà dei Sardi. Tutti centri lontani da Olbia e, per questo, agevolati con hub mobili sul posto. Oggi, in calendario ci sono Budoni e Santa Teresa Gallura. Domani, invece, l'appuntamento è previsto a Berchidda, dalle ore 9.30 alle 16.30, promosso dall’Ats-Assl di Olbia per tutti coloro che non sono ancora vaccinati; e anche a San Teodoro. Potranno ricevere la prima dose di vaccino anti Covid anche i bambini a partire dall'età di 12 anni. Venerdì, invece, le inoculazioni si faranno a Padru e ad Arzachena. A Sant'Antonio di Gallura, invece, l'open day vaccinale è fissato per lunedì prossimo (11 ottobre 2021) nei locali dell'hub comunale.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative