La Nuova Sardegna

Olbia

Natale, niente big ma tanti eventi

di Dario Budroni
Natale, niente big ma tanti eventi

Ecco il programma fino all’Epifania. Nizzi: «C’è molto per i giovani». Serra: «Coinvolgiamo le scuole»

07 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La città si prepara a scartare il suo pacchetto di eventi. Sarà una festa diffusa, per grandi e piccoli, ma senza grandi nomi da piazzare sul palco del Capodanno. «Vogliamo tornare a organizzare degli eventi per la comunità, ma continuando a rispettare le regole» sottolinea il sindaco Settimo Nizzi. L’obiettivo del Comune è quindi quello di animare l’intero periodo festivo, da domani fino all’epifania, evitando però pericolosi assembramenti in piazza. In programma, dunque, piccoli concerti, la casetta di Babbo Natale, spettacoli teatrali, escursioni nel golfo, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, laboratori creativi e di giocoleria. Un mese di eventi per il quale l’amministrazione spende circa 200mila euro. Fondamentale la collaborazione delle associazioni Sas Janas, Mediterrarte e Archivio Mario Cervo e della Confcommercio.

Gli eventi. Il cartellone Christmas Olbia conta una cinquantina di eventi. Domani, dalle 9.30 a Sa Pantaleo, ci sarà la tradizionale escursione Scorraboi con noi dell’Archivio Cervo, mentre dalle 16.30 in piazza Regina Margherita Babbo Natale e i suoi folletti musicali. Sempre domani, in piazza, sarà inaugurata la casa di Babbo Natale, dove si terranno anche i laboratori, mentre nel waterfront sarà aperta oggi la pista di pattinaggio. Gli eventi proseguiranno per tutto il periodo di festa, tra concerti, parate di artisti, teatro e discese della Befana. Previste anche delle escursioni nel golfo, a bordo del battello di Insula Felix, più la tradizionale pagaiata di Babbo Natale vien dal mare. Alcuni eventi interesseranno le frazioni di San Pantaleo, Berchiddeddu e Murta Maria.

La soddisfazione. Il sindaco Settimo Nizzi spiega: «Abbiamo preparato un programma dedicato in particolare ai più giovani, i più colpiti da questo periodo di pandemia, cercando di dare delle risposte in termini di spensieratezza e gioia. Inoltre, quest’anno abbiamo deciso di non addobbare gli alberi naturali, per non danneggiare l’ambiente». Soddisfatta anche Sabrina Serra, assessora alla Cultura e all’Istruzione. «Il programma ha una grande valenza educativa – spiega –. Coinvolgeremo le scuole fino alle vacanze e poi creeremo delle occasioni di socialità e incontro per consentire a tutti di vivere in serenità e sicurezza la città». Sulla stessa linea Marco Balata, assessore al Turismo: «Gli eventi sono tanti e sono dedicati in particolare ai bambini, ma non solo. Coinvolgeremo anche le associazioni dei ragazzi disabili. Con la Confcommercio, invece, stiamo valutando l’idea di un mercatino». Elena Casu, assessora allo Sport, aggiunge: «Inseriamo due manifestazioni sportive, la mezza maratona e il torneo Selis». Presenti alla presentazione degli eventi anche gli assessori Alessandro Fiorentino, Antonella Sciola, Bastianino Monni e Simonetta Lai.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative