Otto paesi liberi dal Covid, lieve calo di casi a Tempio

Dopo l’impennata di contagi, migliora la situazione in alta Gallura e Monte Acuto. Intanto riprende la vaccinazione itinerante della Assl

TEMPIO. Due settimane fa, l'impennata dei casi covid in Alta Gallura preoccupava. Ora, si tira un respiro di sollievo. Nei paesi, infatti, calano i positivi e le quarantene. Nove paesi sono liberi dal Covid. Alcuni, come Badesi, lo sono da mesi. Altri, sono tornati a zero di recente come Bortigiadas e Aggius.

Tempio. Scendono i casi anche a Tempio (tra città e frazioni). Nell'ultimo aggiornamento sulla pagina social del Comune c'erano 68 positivi e 72 quarantene. Gli annunci sono sempre dati dal sindaco Gianni Addis. Adesso sono 63 i positivi e 44 le quarantene. «La curva dei contagi da Covid-19 ritorna leggermente a scendere - dice il primo cittadino - lo dico con sollievo e con felicità. In base ai dati comunicati dal Servizio di Igiene Pubblica, infatti, oggi in città ci sono 63 soggetti positivi al Covid-19, mentre 44 soggetti sono in quarantena obbligatoria. Sebbene la campagna vaccinale per le terze dosi proceda rapidamente, è comunque indispensabile che tutti prestiamo la massima attenzione e che teniamo comportamenti prudenti e responsabili». Addis invita tutti «ancora una volta alla massima prudenza, a evitare comportamenti inappropriati, a collaborare tutti nel rispettare e far rispettare obblighi e divieti e alla stretta osservanza della misura della quarantena. Dobbiamo continuare a osservare rigorosamente tutte le misure di sicurezza e di protezione, prime fra tutte il distanziamento interpersonale, l’uso delle mascherine – particolarmente nei locali dei pubblici esercizi e anche all’aperto se si viene a contatto con molte persone – e l'igienizzazione frequente delle mani, per contenere la diffusione del virus e tutelare la salute di tutti. Solo così potremo evitare un ulteriore aumento dei contagi, godere della compagnia degli amici e familiari e arrivare a trascorrere serenamente le feste natalizie».

Luras e Luogosanto. I due paesi sono quelli che, nel corso dell'ultimo periodo, avevano registrato il maggior numero di positivi. A Luras ora sono 12 ma si sono toccate punte di 28; mentre, a Luogosanto in questo momento sono 5 e si erano superati i 10.

Altri Comuni. Si registrano ancora 7 casi a Trinità d'Agultu e Vignola e due a Oschiri.

Covid free. Zero casi ad Aggius, Aglientu, Alà dei Sardi, Badesi, Berchidda, Bortigiadas, Buddusò e Sant'Antonio di Gallura.

Vaccini. Molti sindaci, inoltre, attendono il calendario dell'Ats-Assl di Olbia per dare la possibilità ai propri cittadini di potersi vaccinare in loco. Sono tante le terze dosi in programma e si recuperano anche nuove prime dosi. Lunedì scorso, si è ripartiti da Oschiri.



WsStaticBoxes WsStaticBoxes