La Nuova Sardegna

Olbia

Otto paesi liberi dal Covid, lieve calo di casi a Tempio

Sebastiano Depperu
Otto paesi liberi dal Covid, lieve calo di casi a Tempio

Dopo l’impennata di contagi, migliora la situazione in alta Gallura e Monte Acuto. Intanto riprende la vaccinazione itinerante della Assl

10 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Due settimane fa, l'impennata dei casi covid in Alta Gallura preoccupava. Ora, si tira un respiro di sollievo. Nei paesi, infatti, calano i positivi e le quarantene. Nove paesi sono liberi dal Covid. Alcuni, come Badesi, lo sono da mesi. Altri, sono tornati a zero di recente come Bortigiadas e Aggius.

Tempio. Scendono i casi anche a Tempio (tra città e frazioni). Nell'ultimo aggiornamento sulla pagina social del Comune c'erano 68 positivi e 72 quarantene. Gli annunci sono sempre dati dal sindaco Gianni Addis. Adesso sono 63 i positivi e 44 le quarantene. «La curva dei contagi da Covid-19 ritorna leggermente a scendere - dice il primo cittadino - lo dico con sollievo e con felicità. In base ai dati comunicati dal Servizio di Igiene Pubblica, infatti, oggi in città ci sono 63 soggetti positivi al Covid-19, mentre 44 soggetti sono in quarantena obbligatoria. Sebbene la campagna vaccinale per le terze dosi proceda rapidamente, è comunque indispensabile che tutti prestiamo la massima attenzione e che teniamo comportamenti prudenti e responsabili». Addis invita tutti «ancora una volta alla massima prudenza, a evitare comportamenti inappropriati, a collaborare tutti nel rispettare e far rispettare obblighi e divieti e alla stretta osservanza della misura della quarantena. Dobbiamo continuare a osservare rigorosamente tutte le misure di sicurezza e di protezione, prime fra tutte il distanziamento interpersonale, l’uso delle mascherine – particolarmente nei locali dei pubblici esercizi e anche all’aperto se si viene a contatto con molte persone – e l'igienizzazione frequente delle mani, per contenere la diffusione del virus e tutelare la salute di tutti. Solo così potremo evitare un ulteriore aumento dei contagi, godere della compagnia degli amici e familiari e arrivare a trascorrere serenamente le feste natalizie».

Luras e Luogosanto. I due paesi sono quelli che, nel corso dell'ultimo periodo, avevano registrato il maggior numero di positivi. A Luras ora sono 12 ma si sono toccate punte di 28; mentre, a Luogosanto in questo momento sono 5 e si erano superati i 10.

Altri Comuni. Si registrano ancora 7 casi a Trinità d'Agultu e Vignola e due a Oschiri.

Covid free. Zero casi ad Aggius, Aglientu, Alà dei Sardi, Badesi, Berchidda, Bortigiadas, Buddusò e Sant'Antonio di Gallura.

Vaccini. Molti sindaci, inoltre, attendono il calendario dell'Ats-Assl di Olbia per dare la possibilità ai propri cittadini di potersi vaccinare in loco. Sono tante le terze dosi in programma e si recuperano anche nuove prime dosi. Lunedì scorso, si è ripartiti da Oschiri.



In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative