La Nuova Sardegna

Olbia

la sentenza  

Scippa la borsa, condannato a 4 anni

I carabinieri lo avevano inseguito mentre fuggiva sulla moto rubata

09 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Si era accostato con la moto a una macchina in sosta e aveva sfilato via dal finestrino la borsa della conducente che era poggiata sul sedile del passeggero. Lei, una donna di 65 anni, aveva cercato di trattenerla con tutte le sue forze, ma lo scippatore era riuscito a strappargliela dalle mani. E in sella a una moto – risultata poi rubata – era fuggito a grande velocità. Antonio Contene, 35 anni, sassarese, residente a Budoni, era stato arrestato dai carabinieri dopo un concitato inseguimento per le vie della città, in alcuni tratti perfino in contromano. Ieri il giovane, noto alle forze dell’ordine e attualmente sottoposto alla misura cautelare in carcere, è stato condannato dal gip Claudio Cozzella a quattro anni di reclusione con rito abbreviato. Furto con strappo della borsetta, furto della moto e resistenza a pubblico ufficiale, le accuse mosse al 35enne, difeso dall’avvocato Guido da Tome.

Il fatto risale all’estate scorsa. Contene era stato arrestato poco dopo aver strappato la borsa a una 65enne, in via Vittorio Veneto. Alla scena aveva assistito un uomo che aveva chiesto l’intervento dei carabinieri che già presidiavano con un servizio ad hoc il centro, i quali, grazie alle indicazioni ricevute sull’abbigliamento e la direzione di fuga, lo avevano intercettato e bloccato, dopo un lungo inseguimento. Poco lontano da lui, lo scooter appena utilizzato (risultato rubato) e parte dell’abbigliamento indossato di cui era riuscito a disfarsi durante la fuga. (t.s.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative