La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, investe un ciclista e fugge: si cerca il pirata della strada

Olbia, investe un ciclista e fugge: si cerca il pirata della strada

L’incidente sulla strada per Monte Pino: il 44enne volato dalla bici non è grave Appello degli avvocati: «Invitiamo il responsabile a farsi avanti e a contattarci»

09 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Una macchina bianca che sfreccia a tutta velocità. E un ciclista di 44 anni che viene travolto in pieno. La persona alla guida dell’auto è scappata. E l’uomo in sella alla bici è vivo per miracolo. Ha riportato però parecchie contusioni ed escoriazioni, si sta sottoponendo a una serie di ulteriori accertamenti, ma non è in pericolo.

L’incidente risale alle 19,30 dell’altro ieri sulla strada per Monte Pino, vicino al bivio per la chiesa di Santa Mariedda. Ed è qui che si è sfiorata una tragedia.

Ora gli avvocati Marco Piras e Fabrizio Deiana, legali del ciclista, lanciano un appello al pirata. Lo invitano a prendere contatto con il loro studio, a uscire allo scoperto, perché ancora non hanno presentato la denuncia contro ignoti. «Tutti possono sbagliare - dicono i due avvocati - ma è inaccettabile non fermarsi nel momento in cui si investe qualcuno». Anche perché le condizioni del ciclista sarebbero potute essere gravi. Per fortuna, poco dopo, su quella strada (non particolarmente trafficata), è passata una ragazza in macchina. Ha visto la bici per terra, il ciclista sulla cunetta e si è subito bloccata. E senza perdere tempo ha chiamato il 118. Un’ambulanza si è precipitata sul posto per soccorrere il ferito, poi è arrivata la polizia locale per i rilievi e per avviare le indagini. Mobilitati anche i carabinieri.

Il 44enne, lunedì sera, era in sella alla sua bici e indossava una divisa tecnica con una pettorina portaoggetti, all’interno della quale aveva il suo cellulare. Stava percorrendo la strada per Monte Pino quando, all’improvviso, un’auto è arrivata alle sue spalle a velocità sostenuta. Lo ha colpito in pieno con lo specchietto retrovisore, lo ha fatto volare nella cunetta e poi si è allontanato in fretta per far perdere le sue tracce. Quando sono stati chiesti particolari al ciclista travolto, lui ha parlato solo di una macchina bianca, senza specificare se fosse grande o piccola e se all’interno ci fossero più persone o solo il conducente. Non ha avuto il tempo di accorgersi di nulla. C’è però una certezza: alle 19,30 c’è ancora molta luce ed è quindi difficile non vedere un uomo su una bicicletta.

Saranno gli investigatori, comunque, a dover far luce su quanto accaduto e a cercare di risalire al responsabile, ma non si esclude che possa essere qualcuno che abita da quelle parti. «Ripetiamo il nostro appello - chiudono gli avvocati Piras e Deiana -. Chi ha investito il ciclista si deve fare avanti». (s.p.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative