La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena

«Una privatizzazione economica mascherata da scelta ambientale»

Claudio Inconis
«Una privatizzazione economica mascherata da scelta ambientale»

La Maddalena. Operatori “frontisti” contro il disciplinare dell’Ente parco 

03 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





La Maddalena «Una privatizzazione economica mascherata da provvedimento ambientalista». Da Olbia a Santa Teresa continua a tener banco il disciplinare per noleggio e locazione del Parco – che riserva il 75% delle licenze ai residenti alla Maddalena e ha ottenuto l'ok del Ministero nei giorni scorsi – con gli operatori nautici di tutta la Gallura che fanno fronte comune e chiedono al governatore Solinas l'apertura di un tavolo tecnico.

Hanno già aderito più di 60 operatori ma il numero è destinato a salire, spiega Claudio Denzi, portavoce degli operatori: «Siamo i primi a voler salvaguardare l'ambiente e le immagini di Porto Madonna sono uno schiaffo che fa male a tutti. Siamo d'accordo col ritrovato spirito ambientale del Parco per la salvaguardia dell'ecosistema ma arrivare a oggi, dopo 26 anni senza azioni, a indicare la limitazione d'accesso degli operatori economici "frontisti" come unica strategia a salvaguardia dell'ambiente ci sembra una bella presa in giro». Si teme un annullamento del settore nautico. I motivi sono indicati nel documento diretto a Solinas.

«La lettera – spiegano – ha lo scopo di stimolare e far riflettere, a maggior ragione dopo le sue parole sull'insularità. Lo studio tecnico del Parco è utile ma, invece di limitazioni a senso unico, si indichino strade di attuazione di una vera transizione ecologica, ad esempio promozione e utilizzo della trazione velica ed elettrica che premi gli operatori che mostrano maggior volontà di cambiamento. Concertiamo azioni reali di tutela dell’ambiente, ad esempio controllo dei limiti di velocità e delle emissioni sonore, rispetto delle aree di posidonia tramite boe di ormeggio per maxi yacht, divieto di pesca nelle isole minori, controllo diretto degli arenili e delle dune e, finalmente, la costituzione di un corpo di guardie giurate del Parco che vigili su tutto e non solo sul pagamento della tassa d’ingresso».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative