La Nuova Sardegna

Olbia

Turismo

Anno record per i voli privati, Costa Smeralda sul podio europeo

Giandomenico Mele
Anno record per i voli privati, Costa Smeralda sul podio europeo

L’aeroporto di Olbia è preceduto soltanto dagli scali di Nizza e Parigi

14 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia L’aeroporto di Olbia si conferma sul podio nella classifica dei voli privati in Europa. Come anticipato a La Nuova Sardegna da Francesco Cossu, direttore di Eccelsa, l’Aviazione generale dell’aeroporto Costa Smeralda ad agosto si è piazzato al terzo posto in Europa come numero di arrivi e partenze, dopo gli scali di Nizza (scalo di riferimento per la Costa Azzurra) e Parigi.

La notizia è stata confermata dai dati di Ebaa, l’associazione che raggruppa tutte le più importanti aviazioni generali degli scali europei e diffusi dal Cipnes Gallura. Ad agosto l’aviazione generale dell’aeroporto Olbia-Costa Smeralda, secondo i dati Geasar, la società di gestione dello scalo, ha registrato oltre 4 mila voli contro i 3.862 dell’agosto 2019 (+4%). A luglio l’aviazione generale dell’Olbia-Costa Smeralda è stata invece la quinta in Europa, dopo Parigi, Nizza, Ibiza e Ginevra, con un risultato comunque di rilievo dal momento che ha segnato 3.953 movimenti, contro i 3.352 del 2019 (+18%) .

Modello Costa Ssmeralda. La Costa Smeralda, con gli hotel 5 stelle lusso, le ville, i posti barca per i maxi yacht, dunque, conferma la capacità di attrazione di turisti e investitori con altissima capacità di spesa sul territorio. L’Aviazione Generale, che gestisce i voli privati dello scalo gallurese ha registrato a luglio un + 8% rispetto al 2021, già anno record per lo scalo. L’aeroporto ha recuperato e superato i volumi di traffico grazie soprattutto alla clientela mediorientale e americana, registrando una presenza importante anche dall’Europa, dai tedeschi agli svizzeri, ma soprattutto gli inglesi. L’anno scorso era stato raggiunto anche il record dei movimenti in un solo giorno: 221.

Super aerei. Tra gli atterraggi registrati all’Aviazione Generale in questa prima parte di stagione estiva c’è stato anche quello del Boeing 747-800, uno degli aerei più grandi al mondo. Uno dei tanti giganti dell’aria che appartengono ad alcune delle personalità più importanti del pianeta, sulla cui identità dall’aeroporto privato del “Costa Smeralda” di Olbia non esce però nemmeno uno spiffero.

Rotta record. La tratta Milano Linate-Olbia risulta essere una delle quattro più trafficate nel 2021, con 979 movimenti e un incremento del +163%: rotta record che si colloca subito dopo Milano Linate-Parigi Le Borget, con 997 voli ma “solo” il 26% di crescita rispetto allo scorso anno. Quelle con più movimenti in assoluto sono state Ginevra-Parigi Le Bourget (3.241 tratte nel 2021), seguita da Roma Ciampino-Milano Linate (1.836, in aumento del 51% sul 2019).

I voli privati per l’aeroporto gallurese stanno facendo segnare ottimi numeri anche questi primi giorni di settembre e le previsioni sono ottimistiche con gli alberghi che continuano a ricevere prenotazioni a la stagione che sembra destinata ad allungarsi. Soprattutto grazie alla ricca clientela estera.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative