Grimaldi, crescita record e Olbia al centro dei progetti
L’Isola Bianca La compagnia di navigazione conferma i collegamenti. Sulla tratta Olbia-Civitavecchia però serve una motonave più grande
Olbia Nell’estate dei grandi numeri della Gallura una rotta da record val bene una conferma. Così la compagnia di navigazione Grimaldi Lines anticipa le scelte per la stagione 2023, mettendo Olbia ancora una volta al centro del suo network. A Olbia l'Isola Bianca si é confermato nell'estate 2022 il primo porto commerciale d'Italia per movimenti e numero di passeggeri. Cosí la compagnia ha annunciato a La Nuova Sardegna le linee per la prossima stagione. Insomma, rotta che vince non si cambia, ma potrebbero esserci interessanti novità sul fronte dell’adeguamento della flotta. Navi più grandi, vorrebbe l’armatore, che ha fatto richiesta esplicita al ministero per la tratta Olbia-Civitavecchia e viceversa, operata in regime di continuità territoriale.
«Confermiamo le nostre linee per la Sardegna per la stagione estiva 2023, per ora non vi sono cambiamenti sostanziali rispetto a quest’anno, con i collegamenti misti passeggeri e merci Livorno-Olbia (andata e ritorno) e Civitavecchia-Olbia (andata e ritorno), quest'ultima tratta in continuità territoriale - spiegano dagli uffici della Grimaldi –. Le frequenze dovrebbero rimanere le stesse di quest’anno". Mentre potrebbero esserci novitá per le navi impiegate.
In particolare, sulla Olbia-Civitavecchia, rotta in continuitá territoriale, la compagnia ha chiesto al ministero di poter operare con una nave più moderna, più grande e con una velocità superiore. Secondo le rilevazioni di Grimaldi potrebbe bastare anche una nave leggermente più grande di quelle già inserite nel servizio.
Secondo i primi resoconti della compagnia, in attesa dei numeri ufficiali, i collegamenti con Olbia hanno fatto registrare una crescita a due cifre rispetto al 2020 e al 2021, ma anche un ritorno ai volumi precedenti la pandemia, con risultati superiori al 2019.
I collegamenti completi per l'Isola dovrebbero essere Napoli-Cagliari e viceversa (in continuità territoriale); Palermo-Cagliari e viceversa (in continuità territoriale); Civitavecchia-Cagliari e viceversa (in continuità territoriale); Civitavecchia-Porto Torres e viceversa; Barcellona-Porto Torres e viceversa; Savona-Porto Torres e viceversa; Civitavecchia-Arbatax e viceversa (in continuità territoriale). Per quanto riguarda il collegamento Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, la convenzione scade a marzo e vi sarà un nuovo bando del ministero al quale Grimaldi risponderá, confidando in un rinnovo. Sui collegamenti merci le rotte saranno Livorno-Cagliari e viceversa; Genova-Cagliari e viceversa; Salerno-Cagliari e voceversa; Sagunto-Cagliari e viceversa.