La Nuova Sardegna

Olbia

Opere pubbliche

Dalla Regione 12 milioni di euro per la strada Abbasanta-Buddusò-Olbia


	Un tratto della strada Abbasanta-Olbia
Un tratto della strada Abbasanta-Olbia

Il finanziamento inserito nella manovra di bilancio è suddiviso in tre anni. L’assessore Fasolino: «Interveniamo per modernizzare il sistema viario dell’isola»

07 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA La Regione finanzia 12 milioni di euro per completare l’ultimo lotto della Abbasanta-Buddusò-Olbia. Si tratta di un cantiere molto atteso e più volte al centro di diverse interrogazioni regionali, l’ultima del consigliere regionale del Pd, Giuseppe Meloni è del dicembre dello scorso anno.

Lo stanziamento è diviso su tre annualità: un milione e 100mila euro per l’anno in corso, 6 milioni per il 2024 e 5 per il 2025. «La Regione interviene ancora una volta in favore della modernizzazione del sistema viario sardo – commenta l’assessore regionale al Bilancio, Giuseppe Fasolino -.  Abbiamo accolto le esigenze del territorio condividendo con le comunità la necessità di vedere realizzata una strada di collegamento strategica». 

«Per completare l'opera nel tratto interessato e più urgente – spiega sempre l'assessore Fasolino – servivano quelle risorse aggiuntive necessarie per colmare il gap tra il costo iniziale e il fabbisogno derivante dall'abnorme aumento dei costi legati ai fattori produttivi, che avevano appunto comportato un incremento del quadro economico dell'opera. L'attenzione della giunta regionale  e la volontà ferma e decisa di portare a compimento un'opera considerata necessaria e strategica permetteranno in prospettiva al territorio, e ai territori limitrofi e strettamente legati al percorso di collegamento, di poter contare su una infrastruttura moderna ed efficiente». 

«Ringraziamo l'assessore Fasolino perché con la sua sensibilità ha compreso l'importanza dello stanziamento ed è riuscito a trovare le risorse per completare questo lotto», così i consiglieri di maggioranza Giovanni Antonio Satta (Idea Sardegna) e Giovanni Satta (Psd'Az), galluresi ed entrambi ex sindaci di Buddusò. 

Nel dettaglio, si tratta di oltre sei chilometri della strada provinciale 10 che si congiungeranno prima di Padru con lo svincolo della strada provinciale 24. «Il progetto ha ricevuto una positiva valutazione di impatto ambientale nel giro di due mesi - proseguono i consiglieri regionali - ed è previsto un importante contributo ambientale visto che alcune opere saranno realizzate utilizzando gli avanzi delle cave locali, circa un milione di metri cubi di sfridi che saranno impiegati per le massicciate».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative