La Nuova Sardegna

Olbia

Risparmio energetico

Olbia, luci spente per 30 minuti negli uffici dell’Asl Gallura


	La sede della Asl Gallura a Olbia 
La sede della Asl Gallura a Olbia 

L’azienda sanitaria aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa da Rai Radio 2 con Caterpillar

13 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Luci spente negli uffici per trenta minuti come segno di attenzione al tema del risparmio energetico. E in agenda anche diversi progetti di efficientamento, per migliorare la sostenibilità ambientale delle strutture sanitarie.

La Asl Gallura aderisce a “M’illumino di meno”, evento promosso da Rai Radio2 con Caterpillar, che da quest’anno coincide con la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Il 16 febbraio le luci della sede amministrativa di via Bazzoni-Sircana, a Olbia, si spegneranno simbolicamente dalle 19 alle 19.30. Un’iniziativa che si aggiunge a quella avviata di recente dall’Area tecnica dell’Azienda sanitaria che ha disposto la disattivazione dell’impianto di illuminazione installato nell’area adiacente all’edificio sede della Asl. Sono inoltre stati attivati nel parcheggio riservato ai dipendenti aziendali e in quello dell’ospedale Giovanni Paolo II anche i punti di ricarica per quattro auto ibride (elettrico/benzina) acquistate di recente dall’Ares per conto dell’Unità operativa di Oncologia e della Direzione della Asl Gallura.

«M’illumino di meno è un’iniziativa dedicata alla sostenibilità del pianeta e merita di essere sposata. Lo spegnimento degli impianti – sottolinea il Direttore generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro – è un gesto simbolico che ci invita a riflettere. Le Asl, con i loro ospedali sono tra le aziende più energivore. Questo ci deve spingere a impegni concreti verso la sostenibilità. Nei prossimi mesi fisseremo all’interno dei nostri atti amministrativi una serie di priorità dedicate all’ efficientamento energetico degli ospedali di Olbia e Tempio Pausania, al potenziamento dei sistemi di telecontrollo, degli impianti fotovoltaici e altre misure per il contenimento dei costi nelle strutture sanitarie pubbliche della Gallura».

Le proposte elaborate dall’Area tecnica diretta da Paolo Tauro, verranno inserite nel Piano integrato di attività e organizzazione di prossima approvazione. Si prevede per gli ospedali Paolo Dettori di Tempio  e Giovanni Paolo II di Olbia, la sostituzione dei corpi illuminanti nelle aree di parcheggio esterne con apparecchi a led che consentono un risparmio dal 50 all’80%, con costi di manutenzione pari a un decimo rispetto agli attuali. Inoltre verrà effettuato l’aggiornamento del sistema di telecontrollo necessario per monitorare e regolare i consumi generali, nonché il miglioramento dell’efficienza della centrale frigorifera a servizio del “Giovanni Paolo II” con l’installazione di torri evaporative dotate di motori inverter.

Oltre agli impianti fotovoltaici già installati nelle strutture ospedaliere di Olbia, Tempio e La Maddalena, si prevede l’implementazione in altre strutture sanitarie energivore, così da ricorrere all’autoconsumo. In agenda anche la sostituzione di serramenti in varie strutture con nuovi infissi a taglio termico.

Primo piano
L’allarme

Auto in fiamme, spaccate e vandali: le notti da incubo a Sassari

Le nostre iniziative