La Nuova Sardegna

Olbia

Sicurezza all’Isola bianca

Olbia, giovane algerino cerca di imbarcarsi aggrappato al pianale di un semirimorchio


	Controlli su auto e passeggeri al porto di Olbia
Controlli su auto e passeggeri al porto di Olbia

Il minore aveva tentato di prendere la nave che porta a Livorno e in passato aveva provato a scavalcare la recinzione dell’area ad accesso protetto

24 maggio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Olbia Nella serata di ieri, martedì 23 maggio, il personale della Security portuale dell’AdSP del mare di Sardegna ha sventato un tentativo di imbarco clandestino. Un minorenne di origine algerina, ma con documenti italiani, ha cercato di prendere la nave in partenza dal porto di Olbia per quello di Livorno.

Il giovane, intorno alle 21, è stato individuato dal personale di servizio mentre tentava di salire a bordo del traghetto aggrappato al pianale di un semirimorchio. Da un primo controllo degli agenti della security e un raffronto con le immagini di videosorveglianza, è risultato che il ragazzo avesse provato già nei giorni scorsi a eludere i controlli dell’Adsp tentando di scavalcare le recinzioni a delimitazione dell’area ad accesso ristretto.

Il minore è stato, quindi, consegnato alla Polizia di frontiera per le operazioni di identificazione. Quanto accaduto ieri è l’ennesimo tentativo di imbarco clandestino verificatosi nei porti di competenza dell’AdSP. Per questa ragione, con l’avvio della stagione estiva, l’incremento dei traffici da e per la Sardegna e, in particolare, a tutela della salute di tutti coloro che per disperazione tentano di superare i confini dell’isola con i mezzi più disparati, l’ente ha già intensificato i controlli dei mezzi in imbarco e nei piazzali di sosta dei semirimorchi.

In Primo Piano
Il fatto del giorno

Sassari-Olbia, c’è la proroga: sarà ultimata nel 2025

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative