Tandalò: piantati alberi per compensare le emissioni CO2 delle gare
In occasione della settima Cronoscalata su terra a Buddusò dal 10 novembre, sono state piantumate specie della macchia mediterranea per filtrare gli inquinamenti
Buddusò Venerdì 10 novembre prende il via la settima edizione della Cronoscalata su terra di Tandalò. Competizione attesa nell’universo dei motorsport sardi, che quest’anno conferma la vocazione internazionale con l’ingresso nel circuito europeo Ter.
Oltre all’aspetto sportivo, con le diverse vetture che si contenderanno il titolo di Re di Tandalò, la manifestazione organizzata da Tandalò Motorsport e drivEvent Adventure prova a guardare all’impegno green.
Con Tandalò green, in collaborazione con l'Aeroporto Olbia-Costa Smeralda e FoReSTAS, l'evento ha attuato iniziative mirate a ridurre l'impatto ambientale generato dalle gare. Sono state calcolate le emissioni di CO2 prodotte dall'edizione dello scorso anno con esperti agronomi e convertite in un'azione positiva: nei giorni scorsi sono stati piantumati alcuni alberi di specie autoctone della macchia mediterranea nei pressi del parco eolico di Tandalò, a Buddusò, in una azione che mira a rendere l'evento "carbon zero", ovvero con un completo riassorbimento dell'impronta inquinante grazie alla compensazione naturale. (p.a)