Agguato a Padru, ferito a colpi di fucile Peppino Fadda
“Peppineddu” stava percorrendo in auto la provinciale 24. L’uomo, trasferito con l’elisoccorso a Sassari, è molto conosciuto: aveva venduto il pecorino a George Clooney
Padru Gli hanno teso un agguato. Qualcuno, nel primo pomeriggio di oggi, 1° gennaio, si è appostato dietro un muretto e ha aspettato. E quando Peppino Fadda, un pastore di 83 anni, noto Peppineddu, è passato proprio in quel punto, sulla provinciale 24 (che porta da Alà a Padru), ha fatto partire i colpi dal suo fucile: una scarica di pallini che hanno quasi sfondato il parabrezza e raggiunto l’uomo sul volto, sulle labbra, sulla lingua, sul torace e sulle braccia.
Non sarebbero stati raggiunti gli organi vitali. L’allarme è stato immediato e sul posto si sono precipitati i carabinieri della stazione di Padru, i militari del reparto territoriale di Olbia e il 118: nel giro di pochi minuti è arrivato l’elicosoccorso e l’uomo, in gravi condizioni ma non in pericolo di vita, è stato trasportato al Santissima Annunziata di Sassari. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Sassari, sono in corso. I carabinieri, sulle tracce del colpevole o dei colpevoli, stanno già sentendo i primi testimoni ma per ora il riserbo è assoluto.
Peppineddu, conosciuto in tutta la Sardegna e non solo, è diventato una star quando ha conosciuto George Clooney. Con l’attore, grande amante del pecorino che il pastore vende da molti anni, è nata anche un’amicizia.