Olbia, arrestato il ladro seriale delle stazioni di servizio
Dopo l’ennesimo tentativo di furto al bar tabacchi della Q8. Incastrato da un innovativo sistema di video sorveglianza
Olbia Potrebbe essere finita a Capodanno la carriera del ladro seriale che in pochi mesi ha svaligiato a più riprese i bar tabacchi delle stazioni di servizio di Olbia. Fatale l’ennesimo colpo (fallito) al distributore di carburante Q8 nella circonvallazione per Golfo Aranci, un classico dei furti con scasso messi a segno in questi mesi.
A stroncargli la carriera un innovativo sistema di tele vigilanza che in pochi minuti ha portato sulla scena del crimine le pattuglie della sicurezza privata Mondialpol che hanno immobilizzato il ladro, ancora sul posto, e l’hanno consegnato ai carabinieri per l’arresto. Sembra quasi incredibile, ma si tratta della stessa persona – un giovane con diversi precedenti specifici – già arrestata dai carabinieri lo scorso 13 dicembre, prima di Natale, per il furto di decine di stecche di sigarette e tabacchi (valore complessivo 14 mila euro). Stessa stazione di servizio e anche identico epilogo: sorpreso in flagranza di reato e arrestato. Insomma, non sembra proprio trattarsi di un genio del crimine, ma il tanto che basta per allarmare in questi mesi i gestori delle stazioni e i loro rappresentanti di categoria.
Dopo l’arresto qualche settimana fa il giovane era stato scarcerato per Natale e subito però si è rimesso all’opera nella sua stazione di servizio preferita: la Q8 fronte Ottimax. Probabilmente ancora a caccia di sigarette. Una domanda a questo punto gli investigatori se la saranno posta: perché un tizio, per quanti problemi possa avere, ruba i tabacchi sempre nella stessa rivendita, dove peraltro lo arrestano puntualmente? Che malattia è? Aldilà del caso specifico, un problema di sicurezza nelle stazioni di servizio comunque c’è ed è reale. Lo stesso distributore di carburante era stato teatro negli ultimi due mesi di numerosi tentativi di furto assieme ad altre stazioni di servizio di Olbia. Bersagli facili, evidentemente, anche se gli investigatori non escludono di trovarsi di fronte a un ladro seriale, nel senso che tutti i furti potrebbero essere riconducibili alla stessa persona. Ne è convinto probabilmente Domenico Salvaggio consulente Vedetta 2 Mondialpol spa per la Regione Sardegna.
«Prima di tutto devo esprimere soddisfazione per l'eccellente lavoro svolto dagli guardie giurate – risponde alla domanda in qualità di esperto di sistemi di vigilanza – frutto di una costante formazione del personale e dell'innovazione tecnologica dei sistemi di sicurezza».
Ieri – giusto per ricostruire l’accaduto – l’allarme è scattato alle 7 del mattino, quando Olbia era ancora intorpidita dai festeggiamenti di Capodanno. La centrale operativa di Mondialpol ha ricevuto una serie di segnalazioni d’allarme dalla stazione di servizio Q8 che si trova sulla circonvallazione Olbia-Golfo Aranci, proprio di fronte al punto vendita Ottimax nell’area industriale. Più che segnali d’allarme, gli addetti in servizio nella centrale operativa hanno visto, ripreso dalle telecamere, il film in diretta del ladro che tentava di sfondare per l’ennesima volta la vetrina dell’ufficio della stazione di servizio. In pochi minuti sono arrivate sul posto le pattuglie della vigilanza che hanno sorpreso e bloccato il ladro che ancora stava cercando di rompere la vetrina ed entrare nel locale. Inutile il tentativo di fuga, l’uomo è stato immobilizzato e quindi consegnato ai carabinieri che l’hanno identificato e quindi arrestato in flagranza di reato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA