Olbia, la stagione di prosa torna con otto spettacoli da gennaio a maggio
Sul palco del Cineteatro Olbia anche Ninni Bruschetta, Greg e Luca Bizzarri
Olbia Tutto pronto per la nuova stagione di prosa organizzata dal Cedac e che andrà in scena, da gennaio a maggio, sul palcoscenico del Cineteatro Olbia, con il patrocinio e il sostegno del Mic, della Regione, del Comune e con il contributo della Fondazione di Sardegna, mentre la direzione artistica è affidata a Valeria Ciabattoni. Otto gli appuntamenti tra commedie classiche e moderne, anche con il racconto delle storie della principessa Sissi e di San Francesco e anche gli omaggi a Sergio Atzeni e Domenico Modugno. Tra gli interpreti Luca Bizzarri, Ninni Bruschetta e Greg.
«La nuova stagione di prosa e musica del Cineteatro Olbia conferma la volontà dell’amministrazione comunale di investire in un’offerta culturale di qualità, capace di parlare a pubblici diversi e di valorizzare il teatro come luogo di comunità – sottolinea Sabrina Serra, assessora alla Cultura –. La programmazione 2025-2026, realizzata in collaborazione con Cedac, porta nella nostra città grandi interpreti, testi contemporanei, classici riletti in chiave moderna e appuntamenti di forte richiamo culturale. È un cartellone che unisce intrattenimento, riflessione e formazione, e che continua a rafforzare la centralità di Olbia nel panorama culturale regionale».
«Un ruolo centrale lo abbiamo voluto riservare al mondo della scuola, – prosegue Sabrina Serra – con la replica dello spettacolo “Fra’ – San Francesco, la superstar del medioevo”, in programma il 27 marzo, ispirato alla figura del santo come simbolo di fraternità, dialogo e pace. Questo appuntamento non è isolato, ma fa parte del progetto che stiamo portando avanti con gli istituti scolastici di Olbia sul tema della pace, un percorso che ci ha visti protagonisti alla Marcia Perugia-Assisi insieme a tanti studenti, docenti e famiglie. La scelta di proporre ai ragazzi uno spettacolo su San Francesco nasce proprio da questo cammino condiviso: una tappa culturale e formativa che aiuta i giovani a leggere i valori della pace non come concetti astratti, ma come azioni quotidiane, concrete e possibili. Il teatro, in questo senso, diventa uno strumento educativo potentissimo, capace di emozionare e di lasciare un segno duraturo».
Si partirà il 9 gennaio con “A Mirror – Uno spettacolo falso e NON autorizzato” di Sam Holcroft con Ninni Bruschetta e Claudio "Greg" Gregori. Il 23 dello stesso mese toccherà a “Sissi l’imperatrice” di Roberto Cavosi con Federica Luna Vincenti. Il 6 febbraio, invece, “La bisbetica domata”, celebre commedia di William Shakespeare con la regia di Domenico Ammendola, mentre il 27 febbraio l’omaggio a Sergio Atzeni con “Sono cresciuto a Babele”, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Giovanni Carroni. “Un letto per due” di Tato Russo con Riccardo Polizzy Carbonelli e Marina Lorenzi è in programma per il 6 marzo. La storia del Santo di Assisi e il suo carisma con “Fra' - San Francesco, la superstar del medioevo” di e con Giovanni Scifoni il 27 marzo e la vita e le canzoni di Domenico Modugno in “Nel Blu – Avere tra le braccia tanta felicità” di e con Mario Perrotta il 10 aprile. Infine “Le nostre donne” una commedia di Eric Assous interpretata da Luca Bizzarri, Enzo Paci ed Antonio Zavatteri il 14 maggio.
