I primi fiocchi di neve nell’isola con l’assaggio d’inverno: ecco le immagini del paesaggio imbiancato
Le nevicate a bassa quota stanno interessando diversi paesi della Sardegna: temperature in picchiata per un ciclone d’aria fredda dal nord Europa
Santu Lussurgiu Dopo aver imbiancato i paesi del Nuorese (da Tonara, Aritzo, Fonni) e alcuni del nord Sardegna, fra Sassari e la Gallura, la neve è arrivata anche nel Montiferru. Dopo settimane di temperature fuori norma decisamente più miti del normale, la perturbazione ha portato un manto bianco anche sulle colline dell’Oristanese. Nelle ultime settimane le piogge avevano rinfrancato tutto il territorio dopo mesi di caldo eccezionale e di siccità che sembrava senza fine. Ora arriva la neve e sarà una manna per le campagne e soprattutto per le falde acquifere sempre più in difficoltà.
Al di là degli aspetti climatici lo spettacolo offerto dal paesaggio nelle colline sopra Santu Lussurgiu è davvero magnifico.
Le precipitazioni nevose dovrebbero proseguire anche durante la serata o la nottata. Come annunciato dalle previsioni meteo, dunque, il ciclone d'aria fredda proveniente dal Nord Europa ha fatto crollare le temperature che si sono abbassate oltre i 12 gradi quasi ovunque nell’isola. Neve anche al centro sud, nel Medio Campidano, a Gonnosfanadiga. Ecco Aritzo nelle immagini di Baku meteo:
.jpeg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=e57b596)