Olbia Non solo il concertone di Capodanno con Mengoni, Lazza e i fuochi d’artificio. La città scarta anche il pacchetto di eventi confezionato dal Comune e dalla Confcommercio insieme al la Camera di commercio e ai Centri commerciali naturali. L’obiettivo è portare la magia del Natale nel centro città, nei quartieri e nelle frazioni. Il programma – rivolto in particolare alle famiglie – rientra nel nuovo progetto “Olbia 4 seasons” della Confcommercio, pensato per animare tutti i periodi dell’anno oltre la stagione estiva. Si parte con il Natale, dunque, e per l’occasione è stata promossa una lunga serie di eventi che terminerà il giorno dell’ Epifania, realizzata anche con la collaborazione delle associazioni locali.
Dopo il concerto del coro di Usini e dei Tenores di Bitti mercoledì 10 dicembre a San Pantaleo, si proseguirà domani, venerdì 12, dalle 10 alle 16 al Refettorio dell’arte con i laboratori creativi per bambini e famiglie. Dalle 16.30 alle 20 in corso Umberto, invece, il Villaggio Grinch e Polo Nord. Sabato ancora i laboratori e, alle 15.30 sul lungomare di via Redipuglia, il tradizionale evento “Babbo Natale vien dal mare”, con decine di persone a bordo di sup e kayak. Più tardi, dalle 17 alle 20 al Corso, animazione e musica di Natale, mentre alle 17.30 al Molo Brin la slitta di Babbo Natale “che vola”. Il programma proseguirà domenica ancora con i laboratori al Refettorio e con l’animazione al Corso sempre dalle 17 alle 20, mentre lunedì dalle 16.30 alle 20 a conquistare la scena sarà il Gran villaggio di Natale. Mercoledì 17 dicembre, dalle 16.30 alle 20, il villaggio sarà invece allestito lungo viale Aldo Moro. Il 18 tornerà sulla scalinata di San Simplicio l’evento solidale “Il miracolo di Natale”, con i cittadini chiamati a donare generi alimentari da donare alle persone in difficoltà. Gli eventi proseguiranno fino al 6 dicembre con appuntamenti anche in zona Bandinu, a Berchiddeddu, a San Pantaleo, a Murta Maria e nelle chiese cittadine. In piazza Crispi, inoltre, fino alle fine delle feste sarà possibile pattinare sul ghiaccio.
«Partiamo con il Natale, ma il progetto è più ampio e organizzato in sintonia con il Comune – spiega il presidente della Confcommercio Edoardo Oggianu, che nei mesi scorsi ha dialogato direttamente con il sindaco Settimo Nizzi –. L’obiettivo è infatti quello di concentrarci su tutte le stagioni. Le nostre porte sono aperte a chiunque voglia aderire e partecipare». Sono il Comune e la Camera di commercio (attraverso specifici voucher) a sostenere economicamente gli eventi natalizi di Olbia, con 50mila euro a testa. «Il Natale – commenta Sabrina Serra, assessora alla Cultura – è un’occasione per ritrovarsi e riscoprire il piacere dello stare insieme, accompagnati da un calendario che offre momenti di festa, cultura e condivisione per tutti». Soddisfatto anche Vittorio Beccu, unico gallurese nella giunta della Camera di commercio: «Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di animare i centri urbani durante le feste, supportando i piccoli commercianti e i Ccn che, durante il periodo invernale, fanno maggiore fatica». (d.b.)