La Nuova Sardegna

Olbia

La crescita demografica

A Loiri Porto San Paolo è boom di residenti: adesso sono quasi 4mila


	Una veduta dall'alto di Porto San Paolo
Una veduta dall'alto di Porto San Paolo

Il sindaco Lai: «Noi vivi e attrattivi». A Olbia continua a pesare l’emergenza abitativa

3 MINUTI DI LETTURA





Loiri Quota quattromila è ormai sempre più vicina. Il Comune di Loiri Porto San Paolo si ferma a pochi metri dalla vetta: sono infatti 3.974 i residenti registrati fino allo scorso 31 dicembre. Un dato perfettamente in linea con quelli messi in cassaforte nella storia recente del paese e delle sue numerose frazioni. Basti pensare che Loiri Porto San Paolo, negli ultimi 25 anni, ha quasi raddoppiato il numero dei suoi residenti. A influire è soprattutto la vicinanza a Olbia, città da tempo alle prese con una preoccupante emergenza abitativa dovuta in particolare ai prezzi delle case alle stelle e al fenomeno degli affitti brevi. Una situazione che sta spingendo sempre più persone nei paesi limitrofi, con Olbia che, di conseguenza, fatica ad aumentare il numero dei suoi residenti: 62.988 quelli registrati nel 2024, mentre il dato provvisorio del 2025 (62.941) dice che il numero è addirittura in calo, seppur di poco. Sorridono così i paesi vicini – come anche Telti e Monti – dove i sindaci, a differenza di molti altri colleghi sardi, non sono costretti a fare i salti mortali per cercare di tenere alla larga il fenomeno dello spopolamento.

Per quanto riguarda il Comune di Loiri Porto San Paolo, guidato dal sindaco Francesco Lai, i residenti sono passati dai 3.881 del 2024 ai 3.974 del 2025 (i maschi sono 2.015, mentre le femmine 1.959). Il saldo migratorio dice questo: 232 nuove residenze e 95 cancellazioni. Bene anche il saldo naturale: 27 nati e 33 deceduti. «Rilevante anche il dato relativo alla provenienza dei nuovi residenti – sottolineano dal Comune di Loiri Porto San Paolo –. Circa il 70 per cento arriva da altri Comuni della Sardegna, mentre il restante 30 per cento proviene da altre regioni italiane o dall’estero. Tra i nuovi ingressi si contano 30 nuovi residenti stranieri. Per quanto riguarda la mobilità interna regionale, il Comune con il maggior numero di nuovi residenti è Olbia, con 68 nuovi ingressi, seguito da Nuoro con 10, e da altri Comuni sardi con numeri progressivamente minori».

Soddisfatto il sindaco Francesco Lai. «I dati demografici del 2025 raccontano un Comune vivo e attrattivo, capace di offrire qualità della vita, servizi e opportunità – commenta il primo cittadino di Loiri –. In un momento storico in cui gran parte della Sardegna continua a fare i conti con lo spopolamento, il nostro territorio dimostra che politiche attente, investimenti mirati e una visione di sviluppo sostenibile possono davvero fare la differenza. Si tratta di un risultato che non nasce per caso – prosegue il sindaco – ma che è frutto di un lavoro costruito nel tempo dall’amministrazione comunale insieme alla comunità, con l’obiettivo di rendere Loiri Porto San Paolo un luogo in cui scegliere di vivere, lavorare e costruire il proprio futuro». L’amministrazione assicura così che «continuerà a investire su servizi, infrastrutture e politiche sociali, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente questo percorso di crescita e rafforzare l’attrattività del territorio». (d.b.)

Primo Piano
Economia

Pensione, come richiedere il ricalcolo e aumentarla: chi può farlo e come

Le nostre iniziative