La Nuova Sardegna

Olbia

Il Centro medico

Tornano le settimane della prevenzione: visite gratuite a Porto Cervo

Tornano le settimane della prevenzione: visite gratuite a Porto Cervo

Al via la quinta edizione del progetto promosso da Smeralda Holding

3 MINUTI DI LETTURA





Porto Cervo Al via la quinta edizione delle “Settimane gratuite della prevenzione”. Sono in programma dal 22 gennaio al 6 marzo, nell’ambulatorio del Centro medico di Porto Cervo di via Aga Khan, e in cabina di regia c’è come sempre Smeralda Holding, la società controllata da Qatar Investment Authority proprietaria, dal 2012, di immobili e terreni lungo la Costa Smeralda. «Anche quest’anno cittadini e residenti potranno effettuare gratuitamente visite mediche specialistiche, grazie a un programma pensato per offrire un concreto supporto alla comunità locale, promuovendo la cultura della prevenzione medica e incentivando controlli sanitari regolari per la diagnosi precoce di eventuali fattori di rischio per la salute – spiegano da Smeralda Holding –. L’iniziativa, che negli anni ha ottenuto un crescente riscontro da parte della popolazione, ha registrato nel 2025 un incremento del 46 per cento delle visite rispetto all’edizione record dell’anno precedente, con 828 prestazioni erogate. Tale successo ha richiesto un potenziamento del programma in corso d’opera, con un aumento del 28 per cento rispetto al numero inizialmente previsto di visite e un’estensione del calendario: da 66 giornate previste a 97 effettive, svoltesi tra il 1° febbraio e il 9 aprile 2025».

Confermando il proprio impegno verso la promozione della salute, della prevenzione e di corretti stili di vita, Smeralda Holding propone anche per il 2026 un ampio programma di screening gratuiti, grazie alla disponibilità di un team medico altamente specializzato. Le visite previste riguarderanno la prevenzione e la diagnosi precoce di neoplasie mammarie (dottoresse Piga e Pala), ictus – chirurgia vascolare (dottor Menegolo), neoplasie della pelle (dottor Maggi), noduli tiroidei (dottor Pani), diagnosi precoce del morbo di Alzheimer (dottor Marras), patologie cardiologiche (dottor Merella), diabete di tipo 2, malattie metaboliche e consulenze dietetiche (dottor Carta), neoplasie prostatiche (dottor Ferdinandi), tumori del colon-retto (esami strumentali), tumori ginecologici-visite specialistiche (dottor Tupponi). Inoltre, nelle giornate di mercoledì e venerdì, saranno effettuati prelievi ematochimici a supporto delle attività di screening.

«In questi cinque anni, le “Settimane gratuite della prevenzione” hanno rappresentato un’iniziativa concreta a favore della comunità locale, che ha sempre risposto con grande partecipazione, confermandone il valore – sottolinea Mario Ferraro, ceo di Smeralda Holding –. La tutela della salute e del benessere è una responsabilità condivisa: per questo anche quest’anno abbiamo scelto di rinnovare il nostro impegno. Un ringraziamento speciale va a tutti i medici specialisti che, con la loro professionalità, rendono possibile offrire un servizio qualificato e vicino ai bisogni reali delle persone». Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla segreteria dell’ambulatorio del Centro medico di Porto Cervo, attiva a partire dal 19 gennaio, inviando una mail all’indirizzo smcs@consorziocostasmeralda.com. I posti sono limitati e verranno assegnati in ordine cronologico di prenotazione. In caso di difficoltà, invece, è possibile contattare la segreteria telefonando al numero 0789.94577 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, sabato compreso.

Primo Piano
Meteo

Maltempo, nuova allerta in Sardegna: attesa una bufera di scirocco e piogge. Il meteorologo: «Onde fino a 10 metri»

Le nostre iniziative