La Nuova Sardegna

Olbia

Il caso

Nel paese è incubo blackout: in un anno 14 volte senza energia elettrica

di Carolina Bastiani
Nel paese è incubo blackout: in un anno 14 volte senza energia elettrica

San Pantaleo, residenti ed esercenti sul piede di guerra: si chiede una nuova cabina

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Nel corso del 2025 la corrente elettrica è mancata per almeno quattordici volte, tante quante le segnalazioni fatte all’Enel dai cittadini e dai titolari delle attività commerciali di San Pantaleo, che ogni volta, e per diverse ore, sono costretti a vivere questo disagio. La situazione si trascina almeno dal 2019 e da allora il fornitore ci avrebbe messo solo qualche rattoppo. Ora però il peggioramento: la questione non è più grave solo in estate, quando con l’aumento delle presenze turistiche si va incontro ad un sovraccarico, ma è generale. Tanto che chi abita nelle aree colpite – la geografia di questa difficoltà comprende via Zara, l’arteria principale del paese, il vicolo A e via La Petra Sarda – si sta organizzando per fare fronte comune e risolvere una volta per tutte, evitando ulteriori rabberci.

La situazione

Non è un problema legato solo alla bella stagione, quando via Zara, che pullula di negozi, ristoranti e strutture ricettive con i loro condizionatori accesi, va incontro a un sovraccarico. No, le interruzioni improvvise di corrente elettrica, che spesso si manifestano in caso di maltempo, sono un problema annuale e privano i cittadini di luce, acqua calda e riscaldamento. Lo dimostrano le numerosissime chiamate fatte, che si estendono nel corso di tutti i mesi. Il 19 gennaio, il 29 febbraio, il 30 aprile 2025 sono solo alcune delle date appuntate sul registro delle segnalazioni, che si allunga fino all’autunno e all’inverno successivo. Solo lo scorso dicembre, la corrente è mancata almeno cinque volte, anche durante le feste e con le attività commerciali praticamente tutte chiuse. La soluzione risiederebbe nella realizzazione di una cabina nuova ed è quello che i cittadini si apprestano a chiedere a gran voce.

In estate

Gli improvvisi blackout registrati nell’agosto scorso, due, in particolare, il 12 e il 13 del mese, hanno letteralmente mandano all’aria la serata di ristoranti e pizzerie. Il 13 la corrente è addirittura mancata tra le 19 e le 23. Un danno economico non da poco per i titolari, costretti a mandar via tutti i i loro clienti.

Primo Piano
Ciclone Harry

Maltempo, Salvini: «Chiesto lo stato di emergenza per Sardegna, Sicilia e Calabria»

Video

Orgosolo, ovili isolati dal Ciclone Harry: intervengono le squadre speciali dei vigili del fuoco

Le nostre iniziative