Tre sfilate e mille figuranti: ad Arzachena va in scena “Lu Carrasciali”
Parate in maschera anche a Porto Cervo e Cannigione. Si parte con la favata
Arzachena Tutto pronto per “Lu Carrasciali alzachinesu”, promosso dal Comune, che ha investito 80mila euro, con la collaborazione delle associazioni e il supporto della Regione. Sei i carri in gara e cinque i gruppi mascherati, per un totale di un migliaio di figuranti. Sfileranno ad Arzachena, Porto Cervo e Cannigione, con la regia dell’associazione culturale Mediterrarte.
Il primo appuntamento giovedì grasso (12 febbraio) alle 13 in via Nazionale a Cannigione per la tradizionale favata con la musica del fisarmonicista Gian Franco Salis. Il comitato Insieme si può, l’associazione San Giovanni Battista e il comitato festa patronale San Giovanni Battista cucineranno 40 chili di fave e 85 chili di carne di maiale. Dalle 15.30, invece, in piazza Risorgimento ad Arzachena il Galà delle maschere con super eroi, gonfiabili, baby dance e frittelle.
«Il Carnevale non è solo una festa, ma un’opportunità di trasmissione e tutela del nostro patrimonio immateriale – commenta l’assessora allo Spettacolo Nicoletta Orecchioni –. Vogliamo sostenere la creatività dei comitati e delle associazioni, che da decine di anni lavorano puntualmente per offrire spettacolo e momenti di allegria alla comunità. Per garantire la sicurezza dei partecipanti e del pubblico, abbiamo anche definito rigorose linee di sicurezza affinché il divertimento resti il protagonista assoluto».
A sfilare saranno i gruppi Team Aloha con il carro “Gli studi di Videolina”, Li Cioani con “Rugby”, Li Cannisgiunesi con “La fabbrica di cioccolato”, Li Scasciati con “Steampunk”, Li Maccioni e Li Malgoni con due carri dei “Pirati dei Caraibi”. Questi i piccoli gruppi mascherati: Le Immancabili con il tema “Li maculazzi incappidati”, Li Niuleddi con “Li bottareddi colors”, Li Mascareddi con “Gli unicorni”, i Brò con “I lunatici” e, infine, il gruppo Stranger Things. Dopo gli eventi di giovedì grasso, si proseguirà domenica 15 alle 15.30 con la sfilata ad Arzachena. Ad aprire il corteo la Crazy circus parade. Martedì 17 alla stessa ora la sfilata a Porto Cervo, con il corteo che sarà aperto dalla Maccabanca. In programma anche il processo a Re Giorgio e il rogo finale, con il coordinamento del direttore artistico Gianluca Fois. Infine, domenica 22 alle 14.30, sfilata a Cannigione con gli artisti di Alice in Wonderland e il concerto della Hollywood Band. All’organizzazione dei singoli appuntamenti partecipano il comitato festa patronale Arzachena Fidali 1986-2001, Gruppo folk Santa Maria, Gli amici di Nemo, Li Montimulesi, Associazione Porto Cervo e i comitati Monticanaglia, Santa Teresina e Battistoni.