Arzachena Il Comune ci crede. Dopo il palco di Achille Lauro montato un anno fa sul prato dello stadio Biagio Pirina, adesso si lavora per dare continuità al concerto di Capodanno. È tutto scritto in una delibera appena approvata dalla giunta Ragnedda. O meglio: c’è scritto tutto tranne il nome della band o dell’artista che avranno il compito di trascinare Arzachena nel 2027. Da qualche tempo circola con una certa insistenza il nome di Antonello Venditti, ma ultimamente sembrerebbero aver preso quota i Pinguini Tattici Nucleari, due anni fa già protagonisti a Olbia davanti a 40mila persone. Si vedrà. In Comune le bocche sono ancora cucite e bisognerà attendere ancora qualche giorno – al massimo qualche settimana – per l’annuncio ufficiale.
I giochi, comunque, sembrerebbero essere fatti. Nell’atto di indirizzo approvato dalla giunta si legge che a presentare una proposta è stata la società Svl Synergie, su mandato in esclusiva della Friends & Partners spa. «L’artista – è scritto nella delibera – è stato scelto intuitu personae dall’amministrazione comunale per rappresentare l’evento principale dei festeggiamenti di Capodanno 2027 ad Arzachena. L’artista è uno dei protagonisti più rilevanti e riconoscibili della scena musicale italiana contemporanea, caratterizzato da un linguaggio artistico originale, da un repertorio ampiamente noto al pubblico e da una forte capacità di coinvolgimento dal vivo». E poi ancora: «Vanta una consolidata carriera, numerosi successi discografici e una significativa notorietà nazionale, elementi che accrescono l’attesa e l’interesse del pubblico nei suoi confronti. Lo spettacolo, previsto in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2027, è in grado di richiamare sul territorio di Arzachena un pubblico numeroso e variegato, proveniente non solo dalla Sardegna ma anche da altre regioni, generando significative ricadute positive sul tessuto economico locale, in particolare per le attività ricettive, di ristorazione e di intrattenimento».
In attesa di capire anche dove sarà organizzato il concerto – se allo stadio o nell’area del Lebonski Park –, quel che è certo è che il Comune di Arzachena è sempre più orientato sull’organizzazione dei grandi eventi. Un percorso avviato nel 2019 a Cannigione con i concerti di Pasquetta, che hanno avuto come protagonisti Daniele Silvestri, Tiromancino, Mr Rain, Mara Sattei, Clara, Coez, Aka7even, Shari, Fedez, Francesca Michielin e Fedez. Nel 2022 il concerto di Fiorella Mannoia per i cento anni dell’autonomia di Arzachena. Per quanto riguarda il Capodanno, Marracash nel 2020 e Achille Lauro nel 2026. La scorsa estate, infine, un ulteriore passo con la creazione del Lebonski Park di Salmo nell’ex galoppatoio di Monte Aguisi. Iniziativa, questa, che sarà ripetuta anche nei prossimi anni. (d.b.)