La Nuova Sardegna

Oristano

Tutto pronto per la carica dei centomila

di Michela Cuccu
Tutto pronto per la carica dei centomila

Definiti gli ultimi dettagli per Mondo Ichnusa. Prevista un’invasione pacifica per la due giorni di musica a Torregrande

04 luglio 2013
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il conto alla rovescia per Mondo Ichnusa che per la prima volta approda a Torregrande è iniziato. Domani prenderà il via la due giorni di musica e divertimento che potrebbe portare nella marina qualcosa come centomila persone. Gli organizzatori infatti, ieri mattina nel corso della presentazione dell’evento, non hanno nascosto l’auspicio di poter bissare il successo di pubblico registrato nella precedente edizione sul litorale di Quartu. E per l’esordio a Torregrande, la grande macchina organizzativa non ha lasciato nulla all’improvvisazione.Domani sera si inizia alle 20 con le tre band isolane: CLàMOR e Audio Magazine, gruppi emergenti vincitori dell’Ichnusa Music Contest, eil rock alternativo dei cagliaritani V.A.R. per poi lasciare l’intero palco a due dei pilastri della musica italiana: Alex Britti e i Negrita. Questi ultimi, benchè impegnati nella registrazione del nuovo cd hanno accolto l’invito a ritornare in Sardegna proprio per Mondo Ichnusa.

Sabato sera, sempre alle 20, lo spettacolo si aprirà con i Gamas Rebeldes e The Erotic Monkey, band emergenti a loro volta vincitrici dell’Ichnusa Contest, e ancora i sardi Red Crystal. Poi la serata sarà tutta per Malika Ayane e Max Gazzè.

Fin qui lo spettacolo, ma Mondo Ichnusa sarà anche altro. Non a caso ieri ha fatto la sua comparsa l’assessore regionale all’Agricoltura, Oscar Cherchi, per presentare lo spazio dedicatto alla promozione dell’agroalimentare d’eccellenza locale, con esposizione e degustazione di prodotti del territorio, proposti da zone come Cabras e Seneghe. Come dire che non ci sarà solo birra, ma anche olio buono e frutti della terra.

Per accogliere la vera e propria fiumana di persone attesa in questi due giorni, i comuni della zona sono mobilitati. Anche Santa Giusta ha offerto il proprio supporto mettendo a disposizione l’area parcheggio custodita del Centro Commerciale Mirella che, assieme alle altre due aree di sosta messe a disposizione a Oristano tutte raggiungibili con bus navetta gratuiti, consentirà a coloro che raggiungeranno Oristano in auto di non avere troppi problemi per poi arrivare a Torregrande. Chi ha la moto può stare più tranquillo, perché le due ruote potranno essere parcheggiate a Torregrande. Per chi sceglierà invece il treno, ci saranno corse gratuite per Cagliari e Sassari.

E intanto il Comune è riuscito a riaprire il campeggio di Torregrande, che consentirà di ospitare tantissimi fra coloro che preferiranno passarela notte nella borgata. Ma attenzione, attraverso una serie di pacchetti e offerte, il pernottamento sarà assicurato anche nelle strutture ricettive cittadine e dell’hinterland «Anche se è già un’impresa in questi giorni trovare un posto libero», hanno confessato l’assessore al Turismo, Peppino Marras, e il sindaco Guido Tendas che ha anche lanciato l’invito, raccolto subito dagli organizzatori «a divertirsi senza devastare il territorio». Intanto lo scontro con gli ambulanti provenienti da fuori provincia resta aperto. «Motivi di sicurezza e trasparenza non ci permettono di modificare la sistemazione delle macchine bar», ha ribadito Peppino Marras, ma la Ulas Css, sindacato degli ambulanti in rivolta annuncia: «Domani manifesteremo a Torregrande».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative