Un furto fallito, uno riuscito
In un bar scatta l’allarme, svaligiato appartamento in via Solferino
ORISTANO. Un furto fallito e uno messo a segno. È il bilancio di due episodi accaduti nelle ultime 24 ore. Il primo è fallito grazie all'impianto di allarme in un bar di Donigala Fenughedu, il secondo è stato messo a segno all'interno di una abitazione di via Solferino. In quest'ultimo episodio il colpo avrebbe fruttato un discreto bottino. A Donigala i ladri hanno preso di mira la notte scorsa il bar “Valentina” nello svincolo del Rimedio. Secondo quanto è stato accertato dagli agenti della questura i ladri hanno forzato la serranda di ingresso del bar senza accorgersi del sistema d'allarme. Sono quindi scappati qualche istante prima dell'arrivo della polizia.
L'altro colpo è stato, invece, messo a segno a poche decine di metri da Piazza Manno. I ladri hanno svaligiato un appartamento di via Solferino, dove abitano alcune ragazze extracomunitarie: i ladri hanno atteso che uscissero ed hanno messo a segno il colpo. Dopo aver forzato la porta di ingresso sono entrati ed hanno fatto razzia di denaro e preziosi per un valore di diverse migliaia di euro. Sono state le stesse proprietarie a scoprire il furto e chiamare il 113.
Un episodio che fa salire ancora il livello di allerta per i furti. Solo pochi giorni fa, durante la festa della polizia, il questore De Ruberto, aveva ricordato che ad Oristano i reati erano diminuiti: tutti tranne i furti negli appartamenti, purtroppo aumentati di parecchio. Negli ultimi mesi sono aumentate le richieste di installazione degli impianti d'allarme sopratutto le abitazioni singole.
Elia Sanna