Vacanze low cost nell’isola: crollano i prezzi dei voli
Dopo le follie estive le compagnie propongono collegamenti scontatissimi. Milano-Alghero e ritorno a 65 euro, occasione per il turismo fuori stagione
Cagliari Dimenticatevi i prezzi folli dei primi di luglio o agosto, quando per arrivare, prenotando all’ultimo, in uno dei tre scali sardi si rischiava di spendere quanto per un volo intercontinentale. Cinquecento o seicento euro per i due principali scali nazionali, anche di più per gli altri. Per assurdo costava meno un volo in economy negli Usa. Adesso la situazione è cambiata. Segno positivo per il mercato turistico, in teoria, segnale di indici di riempimento degli aerei ancora contenuti.
Settembre, ma anche ottobre, e la tendenza allo stato attuale andrà avanti sino a metà dicembre, presentano prezzi incredibilmente bassi per coloro che intendono arrivare in Sardegna, o che dall’isola hanno necessità di raggiungere gli scali maggiori, in questo caso Roma e Milano.
La media di un volo andata-e-ritorno è sotto i cento euro, con punte, verrebbe da dire imbarazzanti sotto i 60, meno di una sola tratta per analoghe distanze in treno con l’alta velocità.
Olbia. Esclusi i primi otto giorni di settembre, su Milano, dove si superano i 140 euro a/r, nel resto del mese si possono trovare combinazioni anche per soli 65 euro, lo stesso per ottobre, dove, ad esempio dal 14 al 21 ottobre per un Milano-Olbia si arriva a spendere 40 euro in tutto, a prescindere dalle compagnie aeree coinvolte (in questo caso Aeroitalia e Easyjet). Prezzi in leggera salita a novembre, ma in diversi casi sotto i 100 euro. Anche su Roma la musica non cambia. Prezzi più alti per i primi otto giorni del mese in arrivo e poi un calo significativo, con prezzi analoghi a Milano e tutti sotto i cento euro per l’andata e il ritorno.
Alghero. Lo scalo della Riviera del Corallo registra prezzi più alti della Gallura. Escluse le prime due settimane di settembre, con prezzi anche sopra i 200 euro su Milano, per il resto del mese raramente si scende sotto i 150 euro andata e ritorno. La situazione migliora a ottobre, con tariffe sotto i 90 euro, ma non per tutti i giorni. A novembre i prezzi sono più alti, oltre i 200 euro, quando ci sono i voli, anche per pochi giorni di permanenza.
Su Roma, sempre con le prime due settimane “proibitive”, tariffe per settembre sotto i 100 euro. Prezzi in risalita a ottobre e necessità di uno scalo intermedio, spesso Barcellona, con l’originale tragitto Alghero-Barcellona-Roma, al costo di 130 euro. A novembre adesso non sono previsti voli diretti tranne alcuni giorni. I motori di ricerca prevedono due o più scali, anche se la tariffa finale rimane sotto i 160 euro a/r.
Cagliari. Il capoluogo presenta su Milano tariffe globali per settembre sui 100 euro, esclusi i primi 9 giorni. Analoghe tariffe anche a ottobre, con un incremento dall’ultima settimana a 170 euro, livello che rimane in pratica per tutto novembre. Su Roma si parte da 91 sino a 135 euro per i primi giorni di settembre e poi si scende sino a 59 euro, andata e ritorno con i low-cost. A ottobre media di poco superiore ai 40 euro, andata e ritorno, che risale a 140 euro a novembre.
Gli incroci tra compagnie, giorni e orari portano a queste tariffe. Chiaramente vale sempre la regole di non volare il fine settimana e di scegliere sempre gli orari meno frequentati per “strappare” ancora qualche euro in più. Resta comunque il fatto che complessivamente i prossimi due mesi presentano un quadro tariffario molto conveniente per chi deve viaggiare. Ma attenzione alle oscillazioni decise dagli algoritmi che governano le tariffe.