La Nuova Sardegna

Oristano

Il delfino Felice spiazza i pescatori pronti al blitz per rimandarlo in mare aperto

Il delfino Felice spiazza i pescatori pronti al blitz per rimandarlo in mare aperto

Nella peschiera di S’Ena Arrubia sono cominciate le manovre per portare fuori il mammifero, che però ha nuotato verso l’interno della laguna

1 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Forse è solo colpa del forte vento che questa mattina soffiava sulla peschiera di S'Ena Arrubia, forse, però, ci ha messo del suo anche Felice, il delfino che dall'inizio del mese si è insediato nella peschiera e pare non avere alcuna intenzione di tornare in mare aperto.

Certo è che il blitz che oggi avrebbe dovuto portare alla liberazione in mare aperto dell'animale è stato annullato e rinviato a migliore occasione. Nonostante le difficoltà dovute al vento, i pescatori della Cooperativa S'Andrea hanno, comunque, cominciato a posare le reti che dovrebbero progressivamente ridurre lo spazio a disposizione del delfino per avvicinarlo alla bocca a mare della peschiera e indurlo così a tornare, più o meno spontaneamente, nel suo ambiente naturale ma poi si sono dovuti fermare.

Prima ancora che cominciassero le operazioni, infatti, quasi avesse presagito qualche cosa che non era di suo gradimento, il delfino si era allontanato dalla peschiera puntando, però, verso l'interno dello stagno. Tempo permettendo se ne riparlerà forse domani o comunque nei prossimi giorni.

Primo piano
I protagonisti

La carica dei duemila giovani sardi per l’ultimo saluto a papa Francesco

di Mario Girau
Le nostre iniziative