Controlli congiunti sulle aziende
Gli ispettori Asl vigileranno su sicurezza del lavoro e degli alimenti
ORISTANO. È stato presentato alle associazioni degli agricoltori e ai tecnici dell'agenzia Laore il Piano 2014 per il controllo dei prodotti fitosanitari varato dal servizio di Igiene degli alimenti e nutrizione (Sian) e dal servizio di Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spresal) della Asl 5. All'evento erano presenti Coldiretti, Confagricoltura e Copagri, oltre ai tecnici di Laore.
Il Piano, che applica le disposizioni previste a livello comunitario, ministeriale e regionale, prevede tra l'altro una serie di controlli congiunti nelle aziende agricole.
Obiettivo dell'incontro dei giorni scorsi, che si è tenuto nella sede Asl di via Carducci, era quello di illustrare ai rappresentanti di categoria e al personale dell'agenzia regionale che fornisce supporto agli agricoltori quali sono le principali misure previste dal programma e ricevere eventuali osservazioni o suggerimenti per rendere la sua attuazione il più possibile semplice per gli stessi agricoltori. Cento le aziende agricole che verranno sottoposte a controllo sulla base di priorità che tengono conto di diversi fattori, tra cui l'estensione e la tipologia di coltivazione, il numero di lavoratori impiegati, il tipo di prodotti fitosanitari utilizzati.
Gli agricoltori riceveranno inoltre a breve una scheda che dovranno restituire compilata agli uffici Asl, per l'aggiornamento dell'anagrafe delle aziende agricole: una registrazione fondamentale soprattutto per quelle imprese che vogliano esportare i propri prodotti all'estero.