La Nuova Sardegna

Oristano

Strade sotto controllo e meno incidenti

di Elia Sanna
Strade sotto controllo e meno incidenti

Le pattuglie della Stradale hanno rilevato una riduzione dei sinistri, segno anche di una minore circolazione di autovetture

19 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Meno incidenti e infrazioni al codice della strada con un calo progressivo nel tempo anche del numero dei veicoli in circolazione.

Sono i dettagli di fondo che emergono dai primi dati forniti dalla polizia stradale sul flusso dei veicoli nel periodo di Ferragosto in provincia di Oristano. Il rilevamento effettuato dalle pattuglie della sezione della polizia stradale di Oristano nella settimana, appena trascorsa, che va dal 10 al 17 agosto.

Secondo il dirigente della Polstrada, Mauro Castiello, il bilancio è più che positivo in considerazione soprattutto della riduzione degli incidenti stradali e del numero dei feriti. Tre soli incidenti, con un ferito, senza vittime, al contrario delle altre provincie dell'isola dove purtroppo si registrano diverse vittime.

L'unico incidente di una certa gravità è accaduto proprio il giorno dopo Ferragosto, nella rotonda di Brabau. Scorrendo i dati forniti si nota che le auto controllate, nella settimana più calda dell'anno, sono state complessivamente 200 circa. I controlli hanno interessato soprattutto le principali arterie di comunicazione in provincia di Oristano, la Statale 131 e la 292 che collega il il Capoluogo con Bosa.

Le pattuglie hanno elevato 15 verbali per infrazioni al codice della strada. Di queste il 50 per cento riguardano il superamento dei limiti di velocità. Nello stesso periodo dello scorso anno erano state elevate 20 contestazioni. Tre sono state le patenti ritirate con contestuali denunce alla magistratura, per la guida in stato di ebbrezza o uso di stupefacenti. Dati perfettamente in linea con il 2013.

Come ha osservato il dirigente Castiello il calo di incidenti, contravvenzioni e del traffico sono progressivi da alcuni anni a questa parte. L'aumento dei controlli e delle pattuglie lungo le strade dell'isola hanno evidentemente influito positivamente sugli automobilisti, certamente maggiormente disciplinati rispetto agli anni passati. È altrettanto vero che su tutto questo incide di non poco la diminuzione dei veicoli anche nell'Oristanese. La crisi economica, la diminuzione dei turisti, anche in relazione all'aumento dei costi di trasporto per la Sardegna, negli ultimi tre anni sono stati, e sono, fattori determinanti che influenzano il traffico automobilistico nella stagione estiva. Per la polizia stradale quindi il bilancio è stato positivo in considerazione del calo degli incidenti e delle infrazioni commesse. Per un'analisi più completa occorre comunque attendere i dati del contro esodo. Lo scorso anno erano quasi in linea con quelli del 2013.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative