La Nuova Sardegna

Oristano

giochi e memoria

Parrocchie e oratori in festa

Parrocchie e oratori in festa

Tantissimi ragazzi dell’arcidiocesi ad Ammentos de bidda

19 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Faranno rotta verso Nurallao 85 parrocchie dell’arcidiocesi arborense e gli oratori dell’Anspi Sardegna, associazione presieduta dalla trenuraghese Teresa Muroni. Domenica i ragazzi e i loro accompagnatori saranno impegnati nella manifestazione Ammentos de Bidda che al suo interno comprende gli eventi “Il mondo gioca con Dio” e “L’oratorio in festa” frutto della sinergia tra l’amministrazione comunale di Nurallao, l’Arcidiocesi di Oristano, gli oratori Anspi Sardegna e l’Istituto Comprensivo. I ragazzi parteciperanno a una serie di iniziative di ricostruzione della memoria storica, locale e regionale, spaziando in svariati campi del sapere umano. Faranno un salto all’indietro nell’agricoltura di un tempo, nella pastorizia, nell’arte figulina e in altre attività che ormai non vanno più tanto di moda, ma delle quali si vuole mantenere viva la memoria.

L’immagine del paese, la bidda di una volta, vivrà attraverso l’allestimento di stand che faranno riferimento alle peculiarità storiche, geografiche, sociali, antropologiche, religiose, ludiche. Le diverse attività sportive e culturali mirano a promuovere l’educazione e la socialità, sino ad arrivare a esaminare le relazioni che caratterizzano il presente guardando alle sfide che gli amministratori e gli educatori dovranno sostenere affinché le loro scelte possano generare un processo educativo efficace per il rinnovamento delle nostre comunità.

Si guarda quindi ad un mondo, nel quale l’uomo possa creare un ambiente in cui vivere, e non sopravvivere. Per questo il messaggio viene trasmesso ai ragazzi, sperando che colgano il significato profondo dell’insegnato e ne facciano tesoro per le loro esperienze future.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative